Alberto T Ha scritto:Mauro, i tuoi conti non sono corretti.
Io parlo di una dissipata minima di 43 Cv ed una massima di 65 Cv, ma non certo su auto originale.
Nel caso specifico i 43 Cv erano dissipati da una Nc con 185 Cv all'albero (quindi il 23,24% di dissipata e 142 Cv alla ruota) ed i 65 Cv erano dissipati da una con 241 Cv all'albero (quindi il 26,97% di dissipata e 176 Cv alla ruota).
"Quindi significa che la maggior parte degli utenti del forum che hanno pneumatici maggiorati hanno a disposizione 95-100cv alla ruota!!!". No, ma circa 110/130 a seconda della preparazione del motore e degli pneumatici montati.
Secondo te una NC con semi-slick in temperatura, ha una velocità maggiore di una con gomme convenzionali (in parità di misura)?
Secondo te quale delle due sarà più efficiente in un giro di pista?
Vi ricordo inoltre che tutti i dati da me raccolti (vale anche per tutti gli altri tuner del mondo), sono soggetti ad errori, approssimazioni e variabili.
Basta cambiare tipo e/o misura di pneumatico e cerchio e si hanno valori diversi.
Basta cambiare olio trasmissione e si hanno valori diversi.
Basta legare l'auto sui rulli tirando un po più le funi e si leggono valori diversi.
Basta abbassare l'auto di parecchi cm per avere i giunti che lavorano con un angolo diverso e si perdono cv alla ruota.
Se poi vogliamo continuare a menarcela con le percentuali, o con i numeri assoluti, no problem, ho un pc pieno di numeri...ma siamo off-topic e stiamo parlando di neve fritta.
Ciao!
Non centra niente la potenza sviluppata dal motore che tu ne abbia 100 o 300 di cv la percentuale di cv dissipati , causa bocco trasmissione, rimane la stessa ....

MX5 NC LE: