carmine_81 Ha scritto:visto che mi sembrate poco inclini alla discussione scrivo una cosa veloce poi va bene così. nel mio intervento mi chiedevo se ti stessi riferendo al fatto che gli scatti vicini al tutto duro fossero poco sensibili. Sul discorso molle, a parità di idraulica, al crescere della rigidezza della molla l'effetto smorzante è sempre meno influente. Non a caso con mole estremamente rigide si deve avere un'idraulica adeguata, e viceversa con molle morbide è inutile avere idraulica troppo chiusa perché la molla non avrebbe la forza per seguire in modo reattivo la strada. Ma fin ora ho scritto banalità.scusa la domanda, ma a chi ti stai riferendo come poco inclini alla discussione?
Piuttosto, riassumendo, c'è chi si lamenta degli ammortizzatori post rumorosi, e ne prendo atto. e chi dell'idraulica poco sensibile. Io ho una mia teoria sull'idraulica, visto che su NB li forniscono con rigidezze 5/4 o 6/5, visto che escludo che l'idraulica sia ritarata, ovviamente la configurazione 5/4 lavorerà in modo ottimale in un range di smoramento inferore, quindi è giusto che le tacche vicine al tutto duro non si usano. Per esperienza personale, trovata la regolazione, ci si muove sempre di poco rispetto a quella, asseconda dell'utilizzo che se ne sta facendo.
saluti
io ho aperto il topic per risolvere il problema al posteriore sinistro non per trovare un setup ottimale... non è che non sono incline alla discussione su spring rate ritorni, compressione ecc, è solo che questo topic non era PER ME mirato a questo tipo di discorso, ma sto cercando suggerimenti sul cosa potrebbe generare quel rumore, che per altro si presenta ad un solo ammortizzatore.
probabilmente hai risposto a un altro utente senza quotarlo dato che parli di NB e il problema è su una NC.
Non tutti i gusti sono menta disse il gatto leccandosi il Qulo!!