Ah dimenticavo. Per chi me lo chiedeve la base di partenza è una MX-5 1.6 110CV Passion del 2003 argento.
Avendola ritirata con motore rotto ho comprato un motore 1.6 90CV (con rapporto compressione leggermente più basso del 110CV), sono state cambiate le bronzine, smontata completamente la testa, lavorate le camere di scoppio ed il cielo dei pistoni (per diminuire leggerissimamente la compressione ma soprattutto per eliminare alcune parti che potrebbero favorire ed innescare detonazione), rettificate sedi valvole e smerigliate le valvole, spianata base testa, cambiati tutti i paraoli e gommini valvole oltre che, logicamente tutte le guarnizioni motore ed infine sgrossati i condotti di scaricoe e aspirazione. Preciso che tutte queste operazioni di preparazione del motore, stante a quanto visto fare in america e da molti preparatori europei ed italiani, non sarebbero necesarie: io le ho fatte solo per ottenere il massimo di affidabilità possibile, nonchè il miglior rendimento a parità di pressione di sovralimentazione scelta.
Ho scelto poi di montare una frizione rinforzata accoppiata ad un volano alleggerito, naturamente un grosso intercooler e un radiatore dell'olio I.L. motorsport.
Avendola ritirata con motore rotto ho comprato un motore 1.6 90CV (con rapporto compressione leggermente più basso del 110CV), sono state cambiate le bronzine, smontata completamente la testa, lavorate le camere di scoppio ed il cielo dei pistoni (per diminuire leggerissimamente la compressione ma soprattutto per eliminare alcune parti che potrebbero favorire ed innescare detonazione), rettificate sedi valvole e smerigliate le valvole, spianata base testa, cambiati tutti i paraoli e gommini valvole oltre che, logicamente tutte le guarnizioni motore ed infine sgrossati i condotti di scaricoe e aspirazione. Preciso che tutte queste operazioni di preparazione del motore, stante a quanto visto fare in america e da molti preparatori europei ed italiani, non sarebbero necesarie: io le ho fatte solo per ottenere il massimo di affidabilità possibile, nonchè il miglior rendimento a parità di pressione di sovralimentazione scelta.
Ho scelto poi di montare una frizione rinforzata accoppiata ad un volano alleggerito, naturamente un grosso intercooler e un radiatore dell'olio I.L. motorsport.