Bisso Ha scritto:dopo questa tua affermazione farò irruzione in casa tua incappucciato...Ahahaha mitico! Se ti prendi il disturbo di incappucciarti ti metto su un caffettino con resentin al ginepro. :-)
Molte cose tra quelle che hai scritto sono condivisibili.
Se uno vuole tanta potenza cė una soluzione sola e siam d accordo.
Potendo partire da 1.8 o 2.0 (le mx5 non sono solo 1.6) secondo me si possono raggiungere potenze interessanti e fruibili anche da aspirato.
Il.range di giri tra coppia massima e potenza massima ė l elasticita. Rende il motore efficiente friubile e bla bla bla...
Personalmente a me piace il motre sportivo e per me (ma per tanti altri anzi per tutti dal 19xx al 1980) il motore sportivo ė quello che piu si sale di giri e piu spinge. Non importa che non vada...
Quando tiro una terza col mio bidoncino i 3000 chiamano i 4000, i 4000 i 5000 e io godo. I 6000 non chiamano proprio nulla e infatti non so che gusto ci sia ad andare a 7000 con motore stock.
Tutti i motori da corsa sono appuntiti perche per loro ė l unico modo di avere potenza(mettere la coppia dove ci sono i giri).
A me piace avere quel tipo di motore proprio per quel tipo di comportamento e di problemi nel gestirlo.
Il sottocoppia ha fatto la storia del motorsport. Nel sottocoppia si esalta il pilota e questa cosa ė talmente riconosciuta che i futuri f1 li cercano tra i 100cc presa diretta da 30cv e non tra i 250 4t da 50cv e l uscita sempre di traverso.
Nel mio piccolo mi dava piu soddisfazione uscire una volta su 3 bene di curva col rm125 che facile facile sempre di traverso col xr600
Curve di erogazione piatte (anche se ė piu corretto dire leggermente calanti)a me non piacciono. Spingono eh, tutti d accordo, ma non chiamano giri.
E del lag non entro nel merito
Di solito il problema si risolve con la cilindrata e un po di variatore a riempire sotto: bmw porsche ferrari...
Se mazda avesse fatto uguale avrebbe messo un 3.0 e l mx5 sarebbe stata
Fuori dalla portata di tanti di noi.
Per cui anche in questo secondo me ė stata fedele al progetto e non si ė venduta al marketing.
Insomma per chi gioca a fare il pilotino come noi ce ne sono tanti di motivi per amare un aspirato che vanno ben oltre il rumore o i giri.
Questo almeno ė il mio pensiero.
Qui poi partirei con una crociata contro il marketing dei TDI che negli anni 2000 ha spinto sul concetto di coppka in modo un po manipolatorio... ma ve la risparmio dai... :-)
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