This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
L'arcana battaglia tra turbo e aspirate!
Bisso Ha scritto:dopo questa tua affermazione farò irruzione in casa tua incappucciato...
Ahahaha mitico! Se ti prendi il disturbo di incappucciarti ti metto su un caffettino con resentin al ginepro. :-)

Molte cose tra quelle che hai scritto sono condivisibili.

Se uno vuole tanta potenza cė una soluzione sola e siam d accordo.
Potendo partire da 1.8 o 2.0 (le mx5 non sono solo 1.6) secondo me si possono raggiungere potenze interessanti e fruibili anche da aspirato.

Il.range di giri tra coppia massima e potenza massima ė l elasticita. Rende il motore efficiente friubile e bla bla bla...

Personalmente a me piace il motre sportivo e per me (ma per tanti altri anzi per tutti dal 19xx al 1980) il motore sportivo ė quello che piu si sale di giri e piu spinge. Non importa che non vada...
Quando tiro una terza col mio bidoncino i 3000 chiamano i 4000, i 4000 i 5000 e io godo. I 6000 non chiamano proprio nulla e infatti non so che gusto ci sia ad andare a 7000 con motore stock.

Tutti i motori da corsa sono appuntiti perche per loro ė l unico modo di avere potenza(mettere la coppia dove ci sono i giri).
A me piace avere quel tipo di motore proprio per quel tipo di comportamento e di problemi nel gestirlo.

Il sottocoppia ha fatto la storia del motorsport. Nel sottocoppia si esalta il pilota e questa cosa ė talmente riconosciuta che i futuri f1 li cercano tra i 100cc presa diretta da 30cv e non tra i 250 4t da 50cv e l uscita sempre di traverso.

Nel mio piccolo mi dava piu soddisfazione uscire una volta su 3 bene di curva col rm125 che facile facile sempre di traverso col xr600

Curve di erogazione piatte (anche se ė piu corretto dire leggermente calanti)a me non piacciono. Spingono eh, tutti d accordo, ma non chiamano giri.
E del lag non entro nel merito

Di solito il problema si risolve con la cilindrata e un po di variatore a riempire sotto: bmw porsche ferrari...

Se mazda avesse fatto uguale avrebbe messo un 3.0 e l mx5 sarebbe stata
Fuori dalla portata di tanti di noi.

Per cui anche in questo secondo me ė stata fedele al progetto e non si ė venduta al marketing.

Insomma per chi gioca a fare il pilotino come noi ce ne sono tanti di motivi per amare un aspirato che vanno ben oltre il rumore o i giri.

Questo almeno ė il mio pensiero.

Qui poi partirei con una crociata contro il marketing dei TDI che negli anni 2000 ha spinto sul concetto di coppka in modo un po manipolatorio... ma ve la risparmio dai... :-)
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
L'arcana battaglia tra turbo e aspirate! - da pierpower - 09-02-2015, 21:12

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  IAT sù Alfa V6 Turbo FICHI 15 2,045 20-12-2023, 11:49
Ultimo messaggio: FICHI
  Downsizing e turbo: questo è troppo! :D Number34 5 2,880 17-01-2017, 21:48
Ultimo messaggio: Mitzkal
  Mazda 2.5 Turbo per CX-9 EBI 3 3,115 27-05-2016, 17:09
Ultimo messaggio: Steto731
  Sulla CX-9 arriva il nuovo 2.5 Sky-G TURBO O.A.E. 3 3,338 21-11-2015, 00:32
Ultimo messaggio: lore87
  1986 SUBARU LEONE STi TURBO Bulz 5 3,649 01-05-2015, 07:50
Ultimo messaggio: CJ_
  Occasione Punto cabrio turbo aspirata ! Jeega 21 4,454 19-02-2015, 22:56
Ultimo messaggio: McWhite
  Civic type-r 2015 vtec.............. E turbo. Daviz 47 8,604 03-12-2013, 17:52
Ultimo messaggio: suzumonza
  Maggiolino turbo in sostituzione della mx5 fantanico 41 7,416 27-11-2013, 10:16
Ultimo messaggio: CJ_
  Caterham entry level : motore suzuki 3 cil. turbo eziomx 49 10,537 22-09-2013, 16:46
Ultimo messaggio: backtothefuture
  cerco notizie sul motore opel ecotec 2000 bz turbo eziomx 9 4,571 11-07-2013, 10:16
Ultimo messaggio: eziomx



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)