RockDj Ha scritto:Alberto come sai io ho la mia NC ancora completamente stock di motore, aspetto con ansia i grafici.. anche se tempo che dopo averli visti, ti chiamerò per confermare il lavoretto
In tal caso ti accontento al volo, vorrai mica far riposare la scimmia!
![Big Grin Big Grin](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/biggrin.png)
Partiamo con il grafico di una NC completamente stock, montato solo terminale Goodwin Roadster Q, 80.000km circa ed olio motore castrol 10w60:
[ATTACH=CONFIG]36746[/ATTACH]
I lavori eseguiti sono i seguenti:
- Collettori scarico IL 4-1
- Collettori aspirazione lavorati ed eliminazione mezze farfalle
- Riprofilatura cams
- Filtro in cotone a pannello K&n
- Mappatura EcuTek Race-Rom (ultimissima versione di software)
- Benzina 95 RON e stesso olio di prima
Misurazione ovviamente eseguita sul medesimo banco a rulli, nelle medesime modalità, a circa una settimana di distanza:
[ATTACH=CONFIG]36747[/ATTACH]
Ed ora il grafico più interessante, ovvero quello sovrapposto, prima-dopo modifiche:
[ATTACH=CONFIG]36748[/ATTACH]
I Cv assoluti sono leggermente inferiori rispetto alle ultime auto fatte, i motori li ho fatti "con lo stampino", quindi credo che le piccole differenze risiedano:
- Tolleranze motore e suo precedente utilizzo (leggera perdita di compressione rispetto ad un motore fresco)
- Olio motore molto duro, ritengo esagerato un 10w60 per questo motore, 2/3 cv li ruba sicuro ad alti regimi
- Benzina, a parità di variabili una 98/100 RON offre sempre qualcosa in più.
In ogni caso sia io che il proprietario siamo molto soddisfatti, le curve parlano da sole, e si può notare che c'è più coppia (quindi potenza) a qualsiasi regime; molto positivo anche il fatto di avere tanta coppia in più ai bassi, che si traduce in un'auto più pronta e godibile in ogni situazione.
Lo stesso giorno abbiamo mappato una mx gemella, stesse identiche modifiche e profili, uniche differenze sono i km (circa 60.000) e olio Bardahl XTC c60 5w40 appena messo dopo un lavaggio totale del motore (necessario a seguito di grippata bicchierini e camme originali causa olio di bassa qualità e molto usato):
[ATTACH=CONFIG]36749[/ATTACH]
A voi i commenti.
Ciao!
![Wink Wink](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/wink.png)
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
Allevatore professionista di scimmie
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
Allevatore professionista di scimmie