RockDj Ha scritto:Alberto come sai io ho la mia NC ancora completamente stock di motore, aspetto con ansia i grafici.. anche se tempo che dopo averli visti, ti chiamerò per confermare il lavoretto
In tal caso ti accontento al volo, vorrai mica far riposare la scimmia!

Partiamo con il grafico di una NC completamente stock, montato solo terminale Goodwin Roadster Q, 80.000km circa ed olio motore castrol 10w60:
[ATTACH=CONFIG]36746[/ATTACH]
I lavori eseguiti sono i seguenti:
- Collettori scarico IL 4-1
- Collettori aspirazione lavorati ed eliminazione mezze farfalle
- Riprofilatura cams
- Filtro in cotone a pannello K&n
- Mappatura EcuTek Race-Rom (ultimissima versione di software)
- Benzina 95 RON e stesso olio di prima
Misurazione ovviamente eseguita sul medesimo banco a rulli, nelle medesime modalità, a circa una settimana di distanza:
[ATTACH=CONFIG]36747[/ATTACH]
Ed ora il grafico più interessante, ovvero quello sovrapposto, prima-dopo modifiche:
[ATTACH=CONFIG]36748[/ATTACH]
I Cv assoluti sono leggermente inferiori rispetto alle ultime auto fatte, i motori li ho fatti "con lo stampino", quindi credo che le piccole differenze risiedano:
- Tolleranze motore e suo precedente utilizzo (leggera perdita di compressione rispetto ad un motore fresco)
- Olio motore molto duro, ritengo esagerato un 10w60 per questo motore, 2/3 cv li ruba sicuro ad alti regimi
- Benzina, a parità di variabili una 98/100 RON offre sempre qualcosa in più.
In ogni caso sia io che il proprietario siamo molto soddisfatti, le curve parlano da sole, e si può notare che c'è più coppia (quindi potenza) a qualsiasi regime; molto positivo anche il fatto di avere tanta coppia in più ai bassi, che si traduce in un'auto più pronta e godibile in ogni situazione.
Lo stesso giorno abbiamo mappato una mx gemella, stesse identiche modifiche e profili, uniche differenze sono i km (circa 60.000) e olio Bardahl XTC c60 5w40 appena messo dopo un lavaggio totale del motore (necessario a seguito di grippata bicchierini e camme originali causa olio di bassa qualità e molto usato):
[ATTACH=CONFIG]36749[/ATTACH]
A voi i commenti.
Ciao!

- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
Allevatore professionista di scimmie
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
Allevatore professionista di scimmie