zef Ha scritto:Il dubbio sul gwr cat è se si squaglia in pista com l'originale o se la miglior fluidodinamica data dai colli più lunghi e senza restrizioni all'imbocco del 200 celle garantiscano minori temperature e quindi maggior durata in condizioni limite.
Da discussioni sul forum USA si evince che in caso di motore aspirato anche preparato non dovrebbero esserci problemi (il cat usato dovrebbe essere fatto meglio rispetto a quello oem e quindi piu' resistente), ma si sconsiglia di utilizzare il collettore Street in caso di sovralimentazione in quanto il cat durerebbe poco.
Il catalizzatore cosi' vicino al motore e' un controsenso dal punto di vista dell'affidabilita', pare pero' che le norme E4 prevedano una misura con motore avviato da poco, e quindi l'unico modo per omologare e' montare il cat in modo che raggiunga la temperatura di esercizio quasi subito. Ovvio che cio' comporti poi temperature elevatissime durante la marcia in pista o in condizioni estreme, cosa che non avviene in un cat montato piu' a valle, o comunque in misura inferiore.