Fletch Ha scritto:Molto interessante.
Quindi con una buona messa a punto e delle camme un po' più spinte, ovvero quello che molti NCisti del forum hanno fatto, 250cv non sono un miraggio. Persolmente sceglierei questa via piuttosto che il volumetrico.
I costi non sono poi così esagerati http://www.burtonpower.com/ford-built-2-...d2500.html
Siamo a 225 CV @6200rpm crank con le camme "mild" Moto-East (che poi son le stesse disponibili anche per il 2.0) e il suo collettore dedicato, nel suo post dice che forse arrivera' con ulteriori interventi alla soglia dei 250, ma credo che per i 250 occorra mettere mano agli internals, che per ora sono quelli di serie.
Dynotronics propone infatti una versione del 2.5 con internals upgradati e camme molto spinte, arriva fino a 7400 giri e credo la potenza sia intorno ai 250 CV, ma e' un motore da gara, "longevity suffers" scrive lui. Inoltre se ricordo bene diceva che il minimo e' a 1500 giri, sempre a causa delle camme racing.
Gli stessi motori usati nel World Challenge con CR 12:1 e camme "aggressive" arrivano sui 240 CV (probabilmente non hanno un collettore grosso come il M-E).
Comunque 225 CV dal 2.5 aspirato con semplici modifiche bolt-on (scarico e camme "mild", le stesse ampiamente usate sul 2.0) sono un bel risultato su NC, la fanno volare... anche per la coppia traslata in alto rispetto al 2.0 su tutto l'arco dei giri, in pratica a 3800 giri eroga gia' i 160 CV del 2.0 di serie....
Quello di Burton non so se sia gia' modificato per l'utilizzo su NC, gli americani per 3500$ lo vendono gia' pronto con oil pan del 2.0, camme e varie altre cose.