a prescindere dal tempo in pista (il risultato può diventare una schiavitù), gomme larghe e che tengono tanto possono mortificare il divertimento.
se ti sbanda un pelo con gomme larghe e che tengono anche tanto perdi un sacco di velocità e di giri.
Per cui ci si preclude quella guida in leggera deriva e quell' "influenza dell'acceleratore sulla traiettoria" (gli inglesi lo chiamano throttle steer) che a mio parere è la filosofia con cui è stata costruita l'mx5.
E sempre a mio modesto parere (ma anche alcuni piloti la pensano così) è la cosa più bella della guida, quanto meno di una traz. posteriore.
Infatti quello è proprio il comportamento dello spiderino inglese anni 60.
195 sono più che sufficienti.
su asfalto gommato e con un pelo di banking, a 80-90kmh serve tenere l'acceleratore a fondo corsa solo per mantenere la velocità in curva (almeno col mio 1600)
metti anche che con un 1800 la cosa si verifichi a qualche decina di kmh in più (120, via), la guida diventa molto da go-kart noleggio.
Niente contro i kart noleggio che sono fantastici e insegnano tanto sull'essere scorrevoli, ma proprio per questo trovo più sensato cercare traiettorie e pulizia su un budello coi kart a noleggio a pochi soldi: ci si diverte molto di più che cercare traiettorie e pulizia con una macchina lenta e che tiene tanto in un circuito sovradimensionato
da una macchina (e con tutto quello che costa andare in pista) cerco controllo e gestione dei trasferimenti di carico... etc etc
spero di essermi spiegato bene
se ti sbanda un pelo con gomme larghe e che tengono anche tanto perdi un sacco di velocità e di giri.
Per cui ci si preclude quella guida in leggera deriva e quell' "influenza dell'acceleratore sulla traiettoria" (gli inglesi lo chiamano throttle steer) che a mio parere è la filosofia con cui è stata costruita l'mx5.
E sempre a mio modesto parere (ma anche alcuni piloti la pensano così) è la cosa più bella della guida, quanto meno di una traz. posteriore.
Infatti quello è proprio il comportamento dello spiderino inglese anni 60.
195 sono più che sufficienti.
su asfalto gommato e con un pelo di banking, a 80-90kmh serve tenere l'acceleratore a fondo corsa solo per mantenere la velocità in curva (almeno col mio 1600)
metti anche che con un 1800 la cosa si verifichi a qualche decina di kmh in più (120, via), la guida diventa molto da go-kart noleggio.
Niente contro i kart noleggio che sono fantastici e insegnano tanto sull'essere scorrevoli, ma proprio per questo trovo più sensato cercare traiettorie e pulizia su un budello coi kart a noleggio a pochi soldi: ci si diverte molto di più che cercare traiettorie e pulizia con una macchina lenta e che tiene tanto in un circuito sovradimensionato
da una macchina (e con tutto quello che costa andare in pista) cerco controllo e gestione dei trasferimenti di carico... etc etc
spero di essermi spiegato bene
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