Si avete ragione, non ho mai detto che non ci siano anche altre opzioni: nessuno mi ha obbligato a cambiare le bronzine, a montare l'intercooler più grande che ci stava, a montare il radiatore dell'olio migliore in commercio, a smontare e lavorare la testa ed il cielo dei pistoni nè a rivolgermi al miglor preparatore elettronico della zona ma sono dell'idea che i lavori o si fanno bene o si avrà sempre qualche rimpianto. Soprattutto quando la differenza tra farlo bene e farlo male non è rappresentata unicamente dai soldi spesi ma da una scelta tecnica rispetto ad un'altra, da qualche ora in più di manodopera, dal rompersi le scatole un 2 ore in più a far passare un tubo da una parte rispetto che da un'altra.
Sulla mia macchina e su quella di un mio cliente non monterei mai un kit pronti via senza sapere a che pressione lavora il turbo (o volumentrico che sia) o senza conoscere con che carburazione lavora il motore sotto pressione. Perchè è cosi' che funzionano i kit volumetrici fai da te, una mappatura standard (per lo più fatta per versione USA) che dovrebbe andare bene. Che poi i motori funzionino anche cosi' questo non vuol dire che non si possa fare molto meglio, spendendo poco di più.
Sulla mia macchina e su quella di un mio cliente non monterei mai un kit pronti via senza sapere a che pressione lavora il turbo (o volumentrico che sia) o senza conoscere con che carburazione lavora il motore sotto pressione. Perchè è cosi' che funzionano i kit volumetrici fai da te, una mappatura standard (per lo più fatta per versione USA) che dovrebbe andare bene. Che poi i motori funzionino anche cosi' questo non vuol dire che non si possa fare molto meglio, spendendo poco di più.