i kit P&P sono sicuramente da preferire viste le tue esigenze di massimizzare l'affidabilità e minimizzare o "annullare" i problemi.
SE vuoi posso rispondere per la parte tecnica, a livello di teoria (che ho studiato):
1) a partire dal progetto, scegliendo con criterio la taglia del compressore. Taglie maggiori portano a incrementi della portata d'aria già ai bassi regimi, per contro agli alti sarà necessario regolare la portata in eccesso (by-pass, sfogo libero, ecc): non è il massimo della vita, ma tant'è...
2) una volta scelto e installato tutto, si può variare il rapporto di trasmissione tra puleggia motore e puleggia compressore, facendo ruotare più velocemente il compressore. Il vincolo resta comunque il massimo regime di rotazione ammesso dal costruttore.
Ti serve:
>compressore volumetrico
>staffe supporto
>giro cinghia nuovo e tendicinghia (o supporti che spostano il compressore per regolare la tensione della cinghia)
>puleggia motore per cinghia di cui sopra
>elettronica da rivedere (non sono molto ferrato, lascio la parola agli esperti)
>giro tubi da filtro aria a compressore
>giro tubi da compressore a corpo farfallato (meglio se rigidi)
>dispositivo di by-pass (eventuale, a seconda della configurazione di progetto; alcuni compressori lo hanno già incorporato)
Se il progetto è più spinto devi pensare al raffreddamento:
>della carica (l'aria) quindi: intercooler aria-aria o aria-acqua+radiatore acqua dedicato, kit iniezione acqua o acqua+metanolo (non vi spaventate serve solo per il raffreddamento in alcune condizioni, non iniettate direttamente nel motore, e costa sui 500€ circa, bello e pronto)
>dell'olio motore, magari un radiatore maggiorato
>dell'acqua motore, ma se hai già un radiatore decente potrebbe esser sufficiente
Ah tutto il discorso vale per il compressore volumetrico, non per il centrifugo! tanto per chiarire fin da subito
Sono stanco, vado a mangiare
SE vuoi posso rispondere per la parte tecnica, a livello di teoria (che ho studiato):
Citazione:la sovralimentazione si può regolare per massimizzare la coppia e ridurre al minimo possibile i consumi?sì, è possibile:
1) a partire dal progetto, scegliendo con criterio la taglia del compressore. Taglie maggiori portano a incrementi della portata d'aria già ai bassi regimi, per contro agli alti sarà necessario regolare la portata in eccesso (by-pass, sfogo libero, ecc): non è il massimo della vita, ma tant'è...
2) una volta scelto e installato tutto, si può variare il rapporto di trasmissione tra puleggia motore e puleggia compressore, facendo ruotare più velocemente il compressore. Il vincolo resta comunque il massimo regime di rotazione ammesso dal costruttore.
Citazione:quanto si consuma di più andando normalmente rispetto ad un motore stock nel ciclo urbano? (Attualmente sto sui 8km/l tragitti brevi di 5 km). A 130 kmh in 6 marcia, consumerei di meno?Teoricamente, se tutto è studiato bene, i consumi crescono ma in maniera quasi impercettibile. Nelle fasi di cruising infatti il compressore viene by-passato o lavora con portata in laminazione, quindi il lavoro di compressione è nullo, restano solo gli attriti di trascinamento dovuti ai cuscinetti (che sono veramente bassi).
Citazione:- quanto costa tutto l'occorrente e esattamente che cavolo devo comprare? C'é chi dice che serve una emenage chi dice di no.i prezzi variano a seconda di cosa compri e se prendi nuovo o usato (è banale ma è così). Minore è la pressione di sovralimentazione e minori complicazioni avrai. Il rovescio della medaglia diventa la domanda: allora vale la pena farlo? la risposta è: Boh, dipende da tantissimi fattori (perlopiù personali).
Ti serve:
>compressore volumetrico
>staffe supporto
>giro cinghia nuovo e tendicinghia (o supporti che spostano il compressore per regolare la tensione della cinghia)
>puleggia motore per cinghia di cui sopra
>elettronica da rivedere (non sono molto ferrato, lascio la parola agli esperti)
>giro tubi da filtro aria a compressore
>giro tubi da compressore a corpo farfallato (meglio se rigidi)
>dispositivo di by-pass (eventuale, a seconda della configurazione di progetto; alcuni compressori lo hanno già incorporato)
Se il progetto è più spinto devi pensare al raffreddamento:
>della carica (l'aria) quindi: intercooler aria-aria o aria-acqua+radiatore acqua dedicato, kit iniezione acqua o acqua+metanolo (non vi spaventate serve solo per il raffreddamento in alcune condizioni, non iniettate direttamente nel motore, e costa sui 500€ circa, bello e pronto)
>dell'olio motore, magari un radiatore maggiorato
>dell'acqua motore, ma se hai già un radiatore decente potrebbe esser sufficiente
Citazione:Mi piacerebbe tirarci fuori un marcato aumento prestazionale su tutto l'arco di giri al minimo prezzo, con la possibilità in un futuro di ritoccare in alto la cavalleria non sfruttata magari con l'elettronica o solo cambiando/modificando col fai da te un componente.l'incremento di prestazioni su tutto l'arco è garantito, ai bassi-medi regimi è insuperabile, sarà come guidare un motore di cilindrata maggiore, nessun ritardo di risposta o strappi o calci, erogazione della coppia istantanea alla richiesta. La cavalleria la puoi incrementare come detto con una puleggia di differente diametro, raffreddamento della carica ecc con le limitazioni di cui già detto.
Citazione:-se mi ferma la municipale e apre il cofano, se ne accorgono e sono nella m... o serve un occhio/orecchio esperto per capire che si ha a che fare con un motore modificato?dipende da chi trovi, ma sopratutto da come fai il lavoro: più sei ordinato e sobrio nell'installazione (disposizione, colori componenti, ripari ecc) più diventa difficile capire cosa c'è sotto. tenete conto che tanti non capiscono nulla di motori, e la mx-5 è una macchina abbastanza "esotica" per tutti (a torto o a ragione...)
Citazione:il rumore aumenta?Sì, tipicamente al minimo si sente una sorta di rumorino ad impulsi tipico del funzionamento del compressore volumetrico. Quando acceleri la differenza di rumore è evidente!
Ah tutto il discorso vale per il compressore volumetrico, non per il centrifugo! tanto per chiarire fin da subito
Sono stanco, vado a mangiare
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
RX-8 Hi-Power (si fa per dire...)
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