This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
info volumetrico x 1.8
#6
i kit P&P sono sicuramente da preferire viste le tue esigenze di massimizzare l'affidabilità e minimizzare o "annullare" i problemi.
SE vuoi posso rispondere per la parte tecnica, a livello di teoria (che ho studiato):

Citazione:la sovralimentazione si può regolare per massimizzare la coppia e ridurre al minimo possibile i consumi?
sì, è possibile:
1) a partire dal progetto, scegliendo con criterio la taglia del compressore. Taglie maggiori portano a incrementi della portata d'aria già ai bassi regimi, per contro agli alti sarà necessario regolare la portata in eccesso (by-pass, sfogo libero, ecc): non è il massimo della vita, ma tant'è...
2) una volta scelto e installato tutto, si può variare il rapporto di trasmissione tra puleggia motore e puleggia compressore, facendo ruotare più velocemente il compressore. Il vincolo resta comunque il massimo regime di rotazione ammesso dal costruttore.
Citazione:quanto si consuma di più andando normalmente rispetto ad un motore stock nel ciclo urbano? (Attualmente sto sui 8km/l tragitti brevi di 5 km). A 130 kmh in 6 marcia, consumerei di meno?
Teoricamente, se tutto è studiato bene, i consumi crescono ma in maniera quasi impercettibile. Nelle fasi di cruising infatti il compressore viene by-passato o lavora con portata in laminazione, quindi il lavoro di compressione è nullo, restano solo gli attriti di trascinamento dovuti ai cuscinetti (che sono veramente bassi).
Citazione:- quanto costa tutto l'occorrente e esattamente che cavolo devo comprare? C'é chi dice che serve una emenage chi dice di no.
i prezzi variano a seconda di cosa compri e se prendi nuovo o usato (è banale ma è così). Minore è la pressione di sovralimentazione e minori complicazioni avrai. Il rovescio della medaglia diventa la domanda: allora vale la pena farlo? la risposta è: Boh, dipende da tantissimi fattori (perlopiù personali).
Ti serve:
>compressore volumetrico
>staffe supporto
>giro cinghia nuovo e tendicinghia (o supporti che spostano il compressore per regolare la tensione della cinghia)
>puleggia motore per cinghia di cui sopra
>elettronica da rivedere (non sono molto ferrato, lascio la parola agli esperti)
>giro tubi da filtro aria a compressore
>giro tubi da compressore a corpo farfallato (meglio se rigidi)
>dispositivo di by-pass (eventuale, a seconda della configurazione di progetto; alcuni compressori lo hanno già incorporato)
Se il progetto è più spinto devi pensare al raffreddamento:
>della carica (l'aria) quindi: intercooler aria-aria o aria-acqua+radiatore acqua dedicato, kit iniezione acqua o acqua+metanolo (non vi spaventate serve solo per il raffreddamento in alcune condizioni, non iniettate direttamente nel motore, e costa sui 500€ circa, bello e pronto)
>dell'olio motore, magari un radiatore maggiorato
>dell'acqua motore, ma se hai già un radiatore decente potrebbe esser sufficiente
Citazione:Mi piacerebbe tirarci fuori un marcato aumento prestazionale su tutto l'arco di giri al minimo prezzo, con la possibilità in un futuro di ritoccare in alto la cavalleria non sfruttata magari con l'elettronica o solo cambiando/modificando col fai da te un componente.
l'incremento di prestazioni su tutto l'arco è garantito, ai bassi-medi regimi è insuperabile, sarà come guidare un motore di cilindrata maggiore, nessun ritardo di risposta o strappi o calci, erogazione della coppia istantanea alla richiesta. La cavalleria la puoi incrementare come detto con una puleggia di differente diametro, raffreddamento della carica ecc con le limitazioni di cui già detto.
Citazione:-se mi ferma la municipale e apre il cofano, se ne accorgono e sono nella m... o serve un occhio/orecchio esperto per capire che si ha a che fare con un motore modificato?
dipende da chi trovi, ma sopratutto da come fai il lavoro: più sei ordinato e sobrio nell'installazione (disposizione, colori componenti, ripari ecc) più diventa difficile capire cosa c'è sotto. tenete conto che tanti non capiscono nulla di motori, e la mx-5 è una macchina abbastanza "esotica" per tutti (a torto o a ragione...)
Citazione:il rumore aumenta?
Sì, tipicamente al minimo si sente una sorta di rumorino ad impulsi tipico del funzionamento del compressore volumetrico. Quando acceleri la differenza di rumore è evidente!

Ah tutto il discorso vale per il compressore volumetrico, non per il centrifugo! tanto per chiarire fin da subito

Sono stanco, vado a mangiare
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
RX-8 Hi-Power (si fa per dire...)
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
info volumetrico x 1.8 - da markross83 - 28-05-2015, 21:10
info volumetrico x 1.8 - da markross83 - 28-05-2015, 21:11
info volumetrico x 1.8 - da Costa - 28-05-2015, 23:10
info volumetrico x 1.8 - da Pepi - 29-05-2015, 02:38
info volumetrico x 1.8 - da Bisso - 29-05-2015, 09:15
info volumetrico x 1.8 - da MyWay - 29-05-2015, 12:57
info volumetrico x 1.8 - da markross83 - 29-05-2015, 16:39
info volumetrico x 1.8 - da Fletch - 29-05-2015, 17:01
info volumetrico x 1.8 - da markross83 - 29-05-2015, 21:25
info volumetrico x 1.8 - da gunma akagi - 10-06-2015, 13:45
info volumetrico x 1.8 - da Fletch - 10-06-2015, 13:48
info volumetrico x 1.8 - da Vitt - 10-06-2015, 14:09

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Info modifica ace 23 5,237 08-01-2024, 15:40
Ultimo messaggio: Pepi
  [NB/NB FL] Info x terminale AG Works nostromo 0 683 05-07-2023, 17:19
Ultimo messaggio: nostromo
  [NA] info tappo scarico olio motore 1.6 90cv Woody 1 1,162 24-10-2021, 09:00
Ultimo messaggio: freddy91
  [NB FL] Nbfl 1.6 volumetrico e cambio.... simone.manneschi 2 1,427 21-07-2021, 09:57
Ultimo messaggio: simone.manneschi
  [NA/NB]  cambiare acqua impianto di raffredamento - richiesta info 883sportster 34 19,639 13-01-2021, 06:18
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NB/NB FL] Info connettore motore Mac 2 1,724 09-07-2020, 07:45
Ultimo messaggio: Mac
  [NA] Installazione Volumetrico AISIN AMR500 Onion 52 28,007 20-09-2019, 01:16
Ultimo messaggio: Onion
  [NB FL] Info dB killer Lorenzo749 13 5,311 14-09-2019, 23:04
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB/NB FL] info bronzine Mr.Ciarel27 6 4,321 01-02-2019, 13:18
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB FL] Info candele Lorenzo749 7 3,872 24-09-2018, 13:35
Ultimo messaggio: Lorenzo749



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)