Ciao,
Ecco l'ennesima discussione che parla di volumetrici, ma purtroppo non sono riuscito a capire varie cose, nonostante mi sono letto diverse discussioni,e mi.piacerebbe avere info soprattutto da chi ha sotto il cofano un volumetrico.
Allora, partiamo con il presupposto che la mia auto ha 130000 km il motore và che é un gioiello, non beve nemmeno una goccia d'olio,prova compressione fatta con esito "tutto regolare", stavo pensando (e valutando perché ormai ho la scimmia) di regalarle più cavalli installando un volumetrico. Ho sentito parlare di m62 che dovrebbe essere il compressore ideale per il mio motore.
Non ho l'esigenza di aumentare i cavalli in modo esagerato. Arrivare a 170_180 cv e veramente tanta coppia in più, a me basta e avanza, l'importante é contenere i costi di gestione e garantire la massima affidabilità possibile.
Ormai mi sono abituato alle prestazioni del motore e mi sembra davvero di andare "piano", ad esempio nelle partenze lente ed in ripresa, o anche in salita sotto i 4000 giri il motore lo sento davvero poco pastoso. Sopra i 4000 il motore cambia ma il 70% dei km che faccio li faccio a motore freddo o quasi quindi non sfrutto quasi mai la "bestia". Girare sempre alti mi sembra anti economico, e poi ho la moto mi sfogo con lei!
Le domandi sono semplici ma ho bisogno di risposte realistiche e chiare, per capire se la cosa è fattibile o meno, in mente ho solo tanta confusione e pareri discordanti tra loro:
- la sovralimentazione si può regolare per massimizzare la coppia e ridurre al minimo possibile i consumi?
-quanto si consuma di più andando normalmente rispetto ad un motore stock nel ciclo urbano? (Attualmente sto sui 8km/l tragitti brevi di 5 km). A 130 kmh in 6 marcia, consumerei di meno?
- quanto costa tutto l'occorrente e esattamente che cavolo devo comprare? C'é chi dice che serve una emenage chi dice di no.
Mi.piacerebbe tirarci fuori un marcato aumento prestazionale su tutto l'arco di giri al minimo prezzo, con la possibilità in un futuro di ritoccare in alto la cavalleria non sfruttata magari con l'elettronica o solo cambiando/modificando col fai da te un componente.
-ho giá il radiatore in alluminio di dimensioni normali ILMOTORSPORT, devo fare altro all'impianto di raffreddamento o nell'uso unicamente stradale che faccio della vettura può bastare così?
-se mi ferma la municipale e apre il cofano, se ne accorgono e sono nella m... o serve un occhio/orecchio esperto per capire che si ha a che fare con un motore modificato?
-il rumore aumenta?
-serve una manutenzione specifica a parte o una volta che lo monti non ci pensi più?
-si puó tornare indietro?
-ho i big Brake, l'auto frena bene, è "necessario" sostituire qualcosa o caldamente consigliato?
Grosso modo quanto mi puó costare come manodopera? Per avere un idea indicativa... io non ci metterei mano perché
A)non so nemmeno esattamente di cosa vi sto parlando
B) la manutenzione dell'auto è una cosa importante, e affiderei tutto al buon San Luca di Segrate, cosa che ho fatto da quando ho comprato la mia, amatissima challenge, e a parte lo smarrimento iniziale post acquisto e i 1000 problemi + pippe mentali dei primi mesi la mia Miata non mi ha mai tradito, anzi!
C) é la mia unica auto e lavoro su turni non posso rischiare di rimanere a piedi e qualsiasi cosa succede alla macchina ne risentono emotivamente perché ci sono affezionato, peró ora ho la scimmia, qualche spicciolo da spendere e voglia di darle quella grinta che si merita!
Ecco l'ennesima discussione che parla di volumetrici, ma purtroppo non sono riuscito a capire varie cose, nonostante mi sono letto diverse discussioni,e mi.piacerebbe avere info soprattutto da chi ha sotto il cofano un volumetrico.
Allora, partiamo con il presupposto che la mia auto ha 130000 km il motore và che é un gioiello, non beve nemmeno una goccia d'olio,prova compressione fatta con esito "tutto regolare", stavo pensando (e valutando perché ormai ho la scimmia) di regalarle più cavalli installando un volumetrico. Ho sentito parlare di m62 che dovrebbe essere il compressore ideale per il mio motore.
Non ho l'esigenza di aumentare i cavalli in modo esagerato. Arrivare a 170_180 cv e veramente tanta coppia in più, a me basta e avanza, l'importante é contenere i costi di gestione e garantire la massima affidabilità possibile.
Ormai mi sono abituato alle prestazioni del motore e mi sembra davvero di andare "piano", ad esempio nelle partenze lente ed in ripresa, o anche in salita sotto i 4000 giri il motore lo sento davvero poco pastoso. Sopra i 4000 il motore cambia ma il 70% dei km che faccio li faccio a motore freddo o quasi quindi non sfrutto quasi mai la "bestia". Girare sempre alti mi sembra anti economico, e poi ho la moto mi sfogo con lei!
Le domandi sono semplici ma ho bisogno di risposte realistiche e chiare, per capire se la cosa è fattibile o meno, in mente ho solo tanta confusione e pareri discordanti tra loro:
- la sovralimentazione si può regolare per massimizzare la coppia e ridurre al minimo possibile i consumi?
-quanto si consuma di più andando normalmente rispetto ad un motore stock nel ciclo urbano? (Attualmente sto sui 8km/l tragitti brevi di 5 km). A 130 kmh in 6 marcia, consumerei di meno?
- quanto costa tutto l'occorrente e esattamente che cavolo devo comprare? C'é chi dice che serve una emenage chi dice di no.
Mi.piacerebbe tirarci fuori un marcato aumento prestazionale su tutto l'arco di giri al minimo prezzo, con la possibilità in un futuro di ritoccare in alto la cavalleria non sfruttata magari con l'elettronica o solo cambiando/modificando col fai da te un componente.
-ho giá il radiatore in alluminio di dimensioni normali ILMOTORSPORT, devo fare altro all'impianto di raffreddamento o nell'uso unicamente stradale che faccio della vettura può bastare così?
-se mi ferma la municipale e apre il cofano, se ne accorgono e sono nella m... o serve un occhio/orecchio esperto per capire che si ha a che fare con un motore modificato?
-il rumore aumenta?
-serve una manutenzione specifica a parte o una volta che lo monti non ci pensi più?
-si puó tornare indietro?
-ho i big Brake, l'auto frena bene, è "necessario" sostituire qualcosa o caldamente consigliato?
Grosso modo quanto mi puó costare come manodopera? Per avere un idea indicativa... io non ci metterei mano perché
A)non so nemmeno esattamente di cosa vi sto parlando
B) la manutenzione dell'auto è una cosa importante, e affiderei tutto al buon San Luca di Segrate, cosa che ho fatto da quando ho comprato la mia, amatissima challenge, e a parte lo smarrimento iniziale post acquisto e i 1000 problemi + pippe mentali dei primi mesi la mia Miata non mi ha mai tradito, anzi!
C) é la mia unica auto e lavoro su turni non posso rischiare di rimanere a piedi e qualsiasi cosa succede alla macchina ne risentono emotivamente perché ci sono affezionato, peró ora ho la scimmia, qualche spicciolo da spendere e voglia di darle quella grinta che si merita!