sicuramente come dice Pepi swappare è la soluzione più semplice ed economica, ma se te vuoi fare tutto ciò per soddisfazione/divertimento....
benvenuto nel clan dei malati mentali che ricercano il singolo CV :haha::haha::haha:
prima di iniziare con le mie idee una premessa:
per far frullare da un motore più Cv, bisogna farli bruciare più benzina (dei consumi me ne frego tanto la benza la paghi te:p), per fare ciò dobbiamo obbligatoriamente farli respirare più aria....
per fare entrare più aria devi obbligatoriamente sostituire o ancora meglio eliminare il debimetro, per eliminarlo devi cambiare ECU e qui ti consiglio di contattare Giuino
poi ovviamente montare come minimo una farfalla maggiorata...
e con questo (se elimini il debimetro) secondo me hai già fatto il 70% di ciò che ti serve per i 150CV
io inizierei ad organizzarmi per l'elettronica, poi il tutto resto in un secondo tempo....
benvenuto nel clan dei malati mentali che ricercano il singolo CV :haha::haha::haha:
prima di iniziare con le mie idee una premessa:
per far frullare da un motore più Cv, bisogna farli bruciare più benzina (dei consumi me ne frego tanto la benza la paghi te:p), per fare ciò dobbiamo obbligatoriamente farli respirare più aria....
per fare entrare più aria devi obbligatoriamente sostituire o ancora meglio eliminare il debimetro, per eliminarlo devi cambiare ECU e qui ti consiglio di contattare Giuino
poi ovviamente montare come minimo una farfalla maggiorata...
e con questo (se elimini il debimetro) secondo me hai già fatto il 70% di ciò che ti serve per i 150CV
MongolRally Ha scritto:Ciao a tutti, sono tornato! :p
Siccome ho trascurato la bimba in questi mesi, è ora di ricominciare a metterci le mani (o almeno di progettare come farlo, quando avrò i soldi).
Nel frattempo, per sapere di quanti soldi avrò bisogno devo fare una lista della spesa.
Dunque, dato che dovrò aprire il motore, HO DECISO che tanto vale fare le cose per bene e recuperare un po' di coppia e di cavalleria qua e là
Detto ciò, ecco cosa ho in mente di fare:
- Dare una limatina (1700? 1800?) ai cilindri e buttare su 4 pistoni sensati. sconsigliato, usa i pistoni OEM ti risparmi dei soldi, ne guadagni in affidabilità/durata e ti risparmi problemi di temperature
- Ovviamente centralina. consiglio made in Giuino
- Già che ci siamo, master e slave che ormai sono colabrodi
- Procurarmi una aspirazione decente, magari per raduni e/o pista ma non da usare tutti i giorni, e fare due mappe per la centralina, una ottimizzata per aspirazione originale e una per un filtro più performante già che ce usala sempre, le 2 mappe le usi per la benzian normale o la 100 ron dedicata alla pista
- Montare un cat 200 celle perchè la revisione l'ho passata per miracolo (ma DAVVERO per miracolo...attualmente è decat) resta decat, poi solo per il collaudo smagrisci
- La distribuzione e la pompa dell'acqua, sempre "già che c'è il motore aperto" tanto comunque fra 20.000 km lo dovrei fare e probabilmente prima di quei 20.000km non avrò i soldi per fare nulla di tutto ciò
- Cavi candele maggiorati
- Pulegge registrabili? obbligatorie
- exintake e visto che hai tutto aperto porti l'RC alla giusta misura
Insomma, niente di estremissimo, ma una soluzione scalabile che con un impatto comunque importante (per le mie finanze di sicuro) iniziale, mi permette di fare gli upgrade avendo già una centralina programmabile a disposizione.
Il mio problema, nel senso che non so da dove iniziare e cosa cercare, è il gruppo pistoni-(bielle?)-centralina.
Ricordiamo ai gentili telespettatori che la macchina sarà uso strada soprattutto e uso pista sporadico. Mi piacerebbe molto arrivare intorno ai 150cv, ma mi rendo conto che non è affatto facile, oltretutto vorrei un motore comunque affidabile, dovendola usare soprattutto per strada. Quindi diciamo "recuperare il più possibile senza perdere troppa affidabilità".
1- A quanto mi consigliate di limare? arrivo a 1700? 1800? 1608(giusto il minimo per la rettifica)
2- Che pistoni mi consigliate di prendere? Ha senso prendere dei forgiati con relative bielle se non voglio turbizzare o volumetrizzare? OEM
3- Che centralina conviene acquistare, considerando che non voglio e non vorrò mai turbizzare o volumetrizzare? MS
4- Secondo voi un meccanico capace di fare tutto ciò, considerando che chi più spende meno spende quindi andando da uno CAPACE, non da un cane economico che poi ci devo tornare dopo 10 minuti perchè spacco tutto, quanto potrebbe chiedermi di un lavorone del genere? ..............
Dai, geni della meccanica miatistica, fatevi sotto!
Attuale lista della spesa (dove non specificato = I.L. Motorsport)
- Cavi candela maggiorati Magnecor.....................................108,23€
- Kit guarnizioni................................................................112,00€
- Radiatore alluminio maggiorato e tubi in silicone..................236,00€
- Cat 200 celle..................................................................279,00€
- Master+slave.................................................................147,00€
- Kit distribuzione e acqua..................................................150,00€
- Pistoni (e bielle?)............................................................??,???€
- Centralina......................................................................??,???€
- Pulegge.........................................................................??,???€ 50€ da cinapower
- Altro che non so ma in realtà servirebbe.............................??,???€
- Ma soprattutto, mano d'opera..........................................????,??€
- radiatore olio con valvola termostatica
Grazie a tutti coloro che contribuiranno, anche con la polemica (se no non è divertente)
io inizierei ad organizzarmi per l'elettronica, poi il tutto resto in un secondo tempo....