21-06-2015, 21:33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2015, 19:47 da Vitruvio74.)
Dopo avere letto due ottime fonti come i post di Alex Zanard e Giuino ho deciso di ammorbarvi con il rifacimento del mio B6 con relativo dopaggio con qualche hp in più
La filosofia dell'elaborazione seguirà un logica fondata su semplicita/affidabilita' magari perdendo qualche cavalluccio per strada.
Tutto naturalmente spendendo il meno possibile..... (era iniziata cosi..... e ora vedo l'estratto conto ..... mi compravo una 75 turbodelta targa oro).
Visto che non ci sarà nulla di nuovo tecnicamente, alla fine sarà una classica revisionata del motore con tutti i miglioramenti del caso per arrivare a (spero) 130hp altrimenti butto tutto, inserirò tutti i fornitori trovati con relativi costi dei pezzi per avere un "archivio d'info economiche" per chi si vuole revisionare/preparare un b6
seguo con interesse!: Bash :
22-06-2015, 15:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2015, 15:39 da Vitruvio74.)
Allora iniziamo dagli alberi a camme
Partendo da un 90hp avevo pensato in prima battuta di montare gli alberi originale della 115 hp, poi ho realizzato il classico exintake con due alberi di scarico con manicotto innestato per poter muovere il cas.
Il passaggio finale è stato riprofilare gli alberi da cmc di stella.
Dopo tutta una serie di considerazioni, in primis la ricerca una fasatura stradale come piace chiamarla ai "riprofilatori" è stato raggiunto questo risultato
Diagramma 19/53-53/19 alzata 8,15 durata 252° e calettamento 107°, incrocio 38°
Le camme originali una volta misurate dalla cmc riportavano un durata di 246° (contro i 248°/250° ufficiali di mamma mazda)
Avere una alzata maggiore imponeva cambiare le punterie e passare alle meccaniche (oltre i 2 decimi di mm le idrauliche non riescono adattarsi).
Costi.... le camme le ho prese insieme a una testa del 115, diciamo costo zero... il manicotto 70 euro + 250 la riprofilatura
tot 320 euro.
Riprofilare le camme del 90hp ? diciamo che si potrebbe lavorare solo sulla fasatura ma sull'alzata si rimane sotto i 7mm, quindi non ha molto senso.
Il tutto condito con le pulegge regolabili china power da 50 euro su aliexpress
Passo alla testata
Recuperata la testata di una mx 115 hp in uk (75 euro -110 con spedizione- con le relative camme) decido di utilizzarla al posto della mia originale sia per avere la possibilità di avere una testata con compressione stock (in caso sviluppi compressi in futuro) sia perché le molle valvola sono diverse da quelle dei 90hp
Non ho dati su questo ma azzardo l'ipotesi che sul 115 hp siano più dure per la maggiore alzata delle camme.
Verificata l'altezza testata di 138,5 mm (quindi mai spianata) tolgo 1 mm dalla testa per avere 10.3 come compressione
Inoltre trovo 3 punterie bloccate, ho preso in germania 16 punterie nuove commerciali a 85 euro
Costo totale in rettifica 160 euro, con smontaggio/lavaggio/pallinatura condotti/lavorazione sedi e valvole/rimontaggio
Tra qualche giorno posto le foto della testa finita
le punterie le potevi ripulire, era roba di mezz'oretta di lavoro.
se spiani misura poi i volumi!
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...
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MP