giuino Ha scritto:mettiamo un pò di chiarezza...
il motore è un 90cv
il basamento è STOCK, nulla di particolare, solo i pistoni (di serie ed usati) sono stati modificati per recuperare compressione;
la testa è stata lavorata, le valvole pure, le camme sono due banalissime camme di scarico del 115cv...
l'aspirazione 4 farfalle è la stessa che avevo sul motore precedente, corpi farfallati ed iniettori di una cbr 954, di nuovo, nulla di esoterico.
lo scarico è costituito da un 4-2-1 cinese ed un silenziatore che non fa il suo lavoro...
Punto e basta.
Il trucco è tutto nella testa e nell'accordare tutti i pezzi in modo da lavorare bene tra di loro (ecco perchè non amo la roba "bolt-on")
il picco di coppia è sui 6000-6200, il picco di potenza all'incirca a 7000, giro in citta in quinta a 2000 giri riprendendo senza incertezze e a parte un buco di erogazione tra 3500 e 4500 (che vedrò di sistemare sul banco) ha un bel tiro... a tutti i regimi.
hai fatto bene a rifasare e lavorare la testa, è l'unico modo per un aspirato.
Non si può alzare la coppia allo stesso regime (non di tanto intendo), come te e zanardi avete scritto più volte.
Però 6000 giri di coppia massima son tantini, come mai la potenza massima a solo 1000giri dopo?
E' una scelta immagino
ci credo che ti va meglio ai bassi che ai medi, tutto torna.
con fasature più ampie ai bassi migliori il lavaggio, ai medi rifiuti la carica, agli alti sfrutti l'inerzia della carica fresca
se dovessi puntare 10 petroldollari direi che hai sui 140/150cv all'albero massimo
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!