Modello Mx-5: NA
Ammortizzatori
Coilover?: FISSI
Regolazione idraulica?: 5 step di regolazione
Modello Ammortizzatori?: tokiko illumina bianchi
Molle
Modello Molle: Molle flyin miata abbinate
Spring Rate Anteriore: -
Spring Rate Posteriore: -
Abbassamento Anteriore (min/max): -
Abbassamento Posteriore (min/max): -
Sway Bars
Antirollio Aftermarket: Si + end links regolabili
Diametro Anteriore: 26,5 mm
Diametro Posteriore: 16 mm
Modello Antirollio: Flyin miata
Dettagli Setup
Gomme: Bridgestone ER 300*** 185/60 14"Toe: Front 0 - Rear 0Camber: Front -sconosciuto dopo abbassamento - Rear -sconsociuto ma maggiore dell'anterioreCaster: 5,5 prima dell'abbassamento°
Costo Complessivo Setup: preso usato
Utilizzo Stradale: 7 su NA (8,5 su NB)
Utilizzo Pistaiolo: -
Considerazioni e Links:
Presi usati dopo averli provati su NB che aveva gomme R1R 15" e vari rinforzi (frame rails, brace, e rollbar).
Su quell'auto li ho trovati piacevolissimi, frenati ma non rigidi e buoni sulle sconnessioni dove sembravano un pò pistaioli ma assorbivano sufficientemente bene (su strade di montagna).
Su NA la storia cambia parecchio, non mi sembra un assetto adatto alle gomme 14" stradali, tantomeno al burroso telaio NA, viene tutto scaricato lateralmente sulla spalla della gomma e verticalmente sul telaio che non riesce a stare al passo, l'auto permette di andare più forte ma l'assetto non lavora più in armonia col resto, lui comanda ed il resto dell'auto subisce. Con le sole barre e gli ammortizzatori vecchi la situazione era decisamente migliore in caso di fondi sconnessi, nonostante il limite dell'auto sembrasse più basso, c'era corsa sufficiente per passare su qualsiasi sconnessione senza sembrare magnetizzati alla strada come adesso.
Sul veloce complici le convergenze a zero si imposta il curvone e a metà curva si raddrizza il volante perchè il posteriore chiude la curva quasi di scatto.
Se l'auto scappa di traverso a velocità medie e basse risulta più gestibile di prima e soprattutto riprende grip più rapidamente (traversi a velocità medio alte non li ho mai provati a fare XD)
Sorprendentemente sul bagnato vanno molto bene, l'auto sembra migliorata in tutte le situazioni su fondo bagnato, permette di tenere andature quasi da automobili moderne, più controllabile anche quando scappa di traverso.
I 5 step di regolazione funzionano circa così: 1- ammortizzatori sembrano scarichi; 2-3-4-5 un crescendo che a sensazione sembra andare dal 60% al 100% della frenatura possibile. Il posteriore sembra andare bene solo col 4o e 5o click se si incontrano un dosso od una buca a tutta larghezza.
In conclusione: a mio gusto le molle sembrano troppo rigide, ma se dovessi cercare di fare una valutazione meno incentrata sull'NA, li collocherei nella fascia medio alta degli assetti amatoriali per mx5, se avete un telaio rigido a sufficienza su strada e in montagna li trovo migliori dei tanto osannati svedesi, ben più frenati di un assetto bilstein originale nbfl sport ma forse meno efficaci su fondi sconnessi, più frenati anche rispetto a tein superstreet, e maestosi rispetto a receland XD.
Rimango abbastanza convinto del fatto che gli assetti aftermarket vengano fatti basandosi solo su parametri storici di nb e nbfl.
NB: Ci tengo a ricordare che il tutto è ovviamente scritto 'a culometro' e senza chissà quale abilità di guida o di recensore/tecnico, insomma, a sensazione, mia ;-)
EDIT 17/10/2015: a conferma di quanto scritto sopra, posso dire che gli pneumatici 14" a spalla rigida (quasi semislick) che monto ora, vanno mooolto più daccordo con un assetto del genere. ovviamente il comportamento dell'auto è ben diverso da quello 'stock', più composta, più stabile, ma anche più 'fredda', ora serve tirare molto di più per sentirla 'viva'.
EDIT 26/03/2017: con yokohama AD07 neova (ormai da anni rimpiazzate dalle AD08) l'assetto ha ancora più senso, l'auto rimane molto sincera e facile da riprendere quando perde aderenza.
***NB: attenzione, a seguito di confronti qui sul forum (dove mi son sentito dire che le ER300 hanno spalla di burro) e dopo aver provato un altro treno di ER300 che mi hanno lasciato basito per essere burrose anzichè rigide come le mie, vi riporto quanto detto dal gommista:
ci sono 3 stabilimenti dove vengono prodotte le bridgestone ed escono con gomme totalmente diverse anche se dello stesso modello:
-giappone (carcassa rigida, costruzione top di gamma)
-francia (carcassa decente)
-spagna (carcassa scandalosa, pare di girare sul burro)
quando acquistate delle gomme quindi attenzione, evitate le 'made in spain' e cercate le 'made in japan'
Ammortizzatori
Coilover?: FISSI
Regolazione idraulica?: 5 step di regolazione
Modello Ammortizzatori?: tokiko illumina bianchi
Molle
Modello Molle: Molle flyin miata abbinate
Spring Rate Anteriore: -
Spring Rate Posteriore: -
Abbassamento Anteriore (min/max): -
Abbassamento Posteriore (min/max): -
Sway Bars
Antirollio Aftermarket: Si + end links regolabili
Diametro Anteriore: 26,5 mm
Diametro Posteriore: 16 mm
Modello Antirollio: Flyin miata
Dettagli Setup
Gomme: Bridgestone ER 300*** 185/60 14"Toe: Front 0 - Rear 0Camber: Front -sconosciuto dopo abbassamento - Rear -sconsociuto ma maggiore dell'anterioreCaster: 5,5 prima dell'abbassamento°
Costo Complessivo Setup: preso usato
Utilizzo Stradale: 7 su NA (8,5 su NB)
Utilizzo Pistaiolo: -
Considerazioni e Links:
Presi usati dopo averli provati su NB che aveva gomme R1R 15" e vari rinforzi (frame rails, brace, e rollbar).
Su quell'auto li ho trovati piacevolissimi, frenati ma non rigidi e buoni sulle sconnessioni dove sembravano un pò pistaioli ma assorbivano sufficientemente bene (su strade di montagna).
Su NA la storia cambia parecchio, non mi sembra un assetto adatto alle gomme 14" stradali, tantomeno al burroso telaio NA, viene tutto scaricato lateralmente sulla spalla della gomma e verticalmente sul telaio che non riesce a stare al passo, l'auto permette di andare più forte ma l'assetto non lavora più in armonia col resto, lui comanda ed il resto dell'auto subisce. Con le sole barre e gli ammortizzatori vecchi la situazione era decisamente migliore in caso di fondi sconnessi, nonostante il limite dell'auto sembrasse più basso, c'era corsa sufficiente per passare su qualsiasi sconnessione senza sembrare magnetizzati alla strada come adesso.
Sul veloce complici le convergenze a zero si imposta il curvone e a metà curva si raddrizza il volante perchè il posteriore chiude la curva quasi di scatto.
Se l'auto scappa di traverso a velocità medie e basse risulta più gestibile di prima e soprattutto riprende grip più rapidamente (traversi a velocità medio alte non li ho mai provati a fare XD)
Sorprendentemente sul bagnato vanno molto bene, l'auto sembra migliorata in tutte le situazioni su fondo bagnato, permette di tenere andature quasi da automobili moderne, più controllabile anche quando scappa di traverso.
I 5 step di regolazione funzionano circa così: 1- ammortizzatori sembrano scarichi; 2-3-4-5 un crescendo che a sensazione sembra andare dal 60% al 100% della frenatura possibile. Il posteriore sembra andare bene solo col 4o e 5o click se si incontrano un dosso od una buca a tutta larghezza.
In conclusione: a mio gusto le molle sembrano troppo rigide, ma se dovessi cercare di fare una valutazione meno incentrata sull'NA, li collocherei nella fascia medio alta degli assetti amatoriali per mx5, se avete un telaio rigido a sufficienza su strada e in montagna li trovo migliori dei tanto osannati svedesi, ben più frenati di un assetto bilstein originale nbfl sport ma forse meno efficaci su fondi sconnessi, più frenati anche rispetto a tein superstreet, e maestosi rispetto a receland XD.
Rimango abbastanza convinto del fatto che gli assetti aftermarket vengano fatti basandosi solo su parametri storici di nb e nbfl.
NB: Ci tengo a ricordare che il tutto è ovviamente scritto 'a culometro' e senza chissà quale abilità di guida o di recensore/tecnico, insomma, a sensazione, mia ;-)
EDIT 17/10/2015: a conferma di quanto scritto sopra, posso dire che gli pneumatici 14" a spalla rigida (quasi semislick) che monto ora, vanno mooolto più daccordo con un assetto del genere. ovviamente il comportamento dell'auto è ben diverso da quello 'stock', più composta, più stabile, ma anche più 'fredda', ora serve tirare molto di più per sentirla 'viva'.
EDIT 26/03/2017: con yokohama AD07 neova (ormai da anni rimpiazzate dalle AD08) l'assetto ha ancora più senso, l'auto rimane molto sincera e facile da riprendere quando perde aderenza.
***NB: attenzione, a seguito di confronti qui sul forum (dove mi son sentito dire che le ER300 hanno spalla di burro) e dopo aver provato un altro treno di ER300 che mi hanno lasciato basito per essere burrose anzichè rigide come le mie, vi riporto quanto detto dal gommista:
ci sono 3 stabilimenti dove vengono prodotte le bridgestone ed escono con gomme totalmente diverse anche se dello stesso modello:
-giappone (carcassa rigida, costruzione top di gamma)
-francia (carcassa decente)
-spagna (carcassa scandalosa, pare di girare sul burro)
quando acquistate delle gomme quindi attenzione, evitate le 'made in spain' e cercate le 'made in japan'
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)