lorsal Ha scritto:si infatti, era un "nel caso un possessore di NC2.0 dovesse cambiar motore non converrebbe puntare al 2,5?" perchè si, il 2.0 li può tranquillamente superare i 100cv/L ma probabilmente sarà più "tirato" di un 2.5, quindi con il 2.5 ci vedevo un buon compromesso potenza e affidabilità.
In una recente discussione sul forum USA scrivevano che e' vero che sul 2.0 puoi arrivare agli stessi CV in valore assoluto, ciononostante nel mondo reale cioe' sull'asfalto, il 2.5 messo accanto ad un 2.0 aspirato pompato anche oltre i 200 CV, lo supera abbondantemente.
Il 2.5 cosi' com'e' di serie non respira oltre i 6000 giri e ha la flessione della curva di potenza prima del 2.0, in apparenza quindi e' meno "sportiveggiante" e meno propenso a girare alto, pero' la coppia che ha ai medi e bassi regimi e' irraggiungibile dal 2.0 e questo lo rende piu' veloce una volta montato nella NC.
Se poi al 2.5 ci si mette scarico dedicato con primari larghi (1.75"-2") e camme, lo si fa diventare allegro in alto come il 2.0 e quindi diventa imbattibile.