Eccomi, perdonate come al solito la mia latitanza, ma il tempo è sempre meno...
Mie considerazioni personali, oltre a queste non mi dilungherò per non andare ulteriormente OT:
- Tutti gli Mzr che ho elaborato, o a cui ho messo mano (anche semplice manutenzione) non mangiano olio ad andature normali; se lo fanno è solo nell'uso intenso in pista. Stiamo parlando di circa 400 grammi di olio in 2500 km, fatti quasi solo in pista (direi quindi tutto nella assoluta norma).
- Il costo per fare un 2.0 con 200 e passa cv è di circa 2500€ tra componenti, manodopera e mappatura finale, non 3000, non 6000; con 6000 si fa un motore da gara con i fiocchi o si sovralimenta uno stradale (e da quello pretendo 400cv, non 200).
- Dite che un motore di maggior cubatura originale è più affidabile, non sono pienamente d'accordo (anzi in questo caso quasi per nulla e se volete vi spiego anche perchè).
- Per montare e fare funzionare decentemente il 2.5 servono: collettori di scarico + alberi a camme + lavorazioni alla testa + molle valvole + aspirazione + mappatura (alla faccia del motore stock) = tutti lavori che si fanno per fare andare bene il 2.0, anzi, serve anche qualche componente e lavorazione in più.
- I costi sono proibitivi, e per me ingiustificati: con la stessa cifra si sovralimenta con risultati ben diversi.
Mia conclusione:
Se si vuole rimanere aspirati ed i 200+ cv del 2.0 proprio non bastano, allora conviene prendere un 2.3 da una mazda 6 per 1500€ (si trovano in Germania ed Uk) e con due soldi lo si monta senza alcuna modifica, è comunque un motore da 100 cv/litro facili.
Se si guarda il risultato (e si ha disponibilità economica), credo che non ci sia miglior preparazione di un buon turbo o compressore centrifugo.
I miei 2 centesimi...
Mie considerazioni personali, oltre a queste non mi dilungherò per non andare ulteriormente OT:
- Tutti gli Mzr che ho elaborato, o a cui ho messo mano (anche semplice manutenzione) non mangiano olio ad andature normali; se lo fanno è solo nell'uso intenso in pista. Stiamo parlando di circa 400 grammi di olio in 2500 km, fatti quasi solo in pista (direi quindi tutto nella assoluta norma).
- Il costo per fare un 2.0 con 200 e passa cv è di circa 2500€ tra componenti, manodopera e mappatura finale, non 3000, non 6000; con 6000 si fa un motore da gara con i fiocchi o si sovralimenta uno stradale (e da quello pretendo 400cv, non 200).
- Dite che un motore di maggior cubatura originale è più affidabile, non sono pienamente d'accordo (anzi in questo caso quasi per nulla e se volete vi spiego anche perchè).
- Per montare e fare funzionare decentemente il 2.5 servono: collettori di scarico + alberi a camme + lavorazioni alla testa + molle valvole + aspirazione + mappatura (alla faccia del motore stock) = tutti lavori che si fanno per fare andare bene il 2.0, anzi, serve anche qualche componente e lavorazione in più.
- I costi sono proibitivi, e per me ingiustificati: con la stessa cifra si sovralimenta con risultati ben diversi.
Mia conclusione:
Se si vuole rimanere aspirati ed i 200+ cv del 2.0 proprio non bastano, allora conviene prendere un 2.3 da una mazda 6 per 1500€ (si trovano in Germania ed Uk) e con due soldi lo si monta senza alcuna modifica, è comunque un motore da 100 cv/litro facili.
Se si guarda il risultato (e si ha disponibilità economica), credo che non ci sia miglior preparazione di un buon turbo o compressore centrifugo.
I miei 2 centesimi...
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
Allevatore professionista di scimmie
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
Allevatore professionista di scimmie