Elwood Blues Ha scritto:entro 90gg se non ricordo male
In quei 90gg se succede qualcosa (multe, bolli non pagati, incidenti con responsabilità penale o peggio...ecc) il responsabile sei tu, nel senso che dovrai essere tu, magari davanti ad un giudice, a dimostrare che l'auto è stata venduta e il nuovo acquirente non ha effettuato la trascrizione al PRA.
Se dopo i 90gg il nuovo proprietario non ha fatto la trascrizione, rischia una multa, ma solo in caso di controllo (hai voglia...). Nel frattempo tu continui ad essere "responsabile", almeno in prima battuta. Se proprio non dovesse esserci via di uscita, si ricorre al giudice di pace che può consentire al venditore di effettuare la trascrizione al PRA al posto del compratore. Il tutto a tue spese però (con il pagamento dell'IPT e tutte le spese correlate).
Vado a memoria, perciò potrebbe esserci qualche imprecisione.
Rispetto alla pratica in agenzia si risparmiano sui 100/150€ circa (per un veicolo di bassa/media cilindrata), però non hai la stessa tranquillità.
IMHO da fare solo se vuoi fare un favore ad un amico molto fidato.
Sicuro?
Di fatto io uscito dal comune ho in mano un atto di vendita vidimato da un organo accertatore....dimostrare davanti a un giudice che un'auto e'stata venduta con quel pezzo di carta in mano non mi pare difficile...
E poi, una assicurazione seria, finiti i 90 gg se non gli mandi copia del libretto col taglia fino del passaggio avvenuto ti fa decadere la polizza (perlomeno la mia agisce così, ovviamente per tutelarsi dal rischio di cui parlate).
Io mi preoccuperei solo nel caso in cui vendessi l'auto a n commerciante che poi la esporta. E lo ho appena fatto, li agenzia e basta. E se non è' un babbeo sarà lui a proporla, dato che il rischio di pigliarsi una sola col fermo amministrativo li spinge a fare tutto in agenzia compresa visura.
Inviato non da computer
Fermo, ma non inerte.