senna Ha scritto:ma come funziona esattamente l'ibrido ? fino ad una certa velocità funziona in elettrico e dopo, eventualmente, col motore "normale" ?Chiedi pure, se posso aiutare ben venga.
Ho letto mille discussioni sulle toyota ma non capisco esattamente come funzionino ....
Ho una percorrenza annua di circa 25k/km all'anno, circa 100 al giorno di cui 20 urbani e il resto tangenziale e autostrada.. per capire se è meglio ibrida o a metano ...
Scusa TheNico se ti stresso ma visto che tu hai un'ibrida
Premetto che io faccio al 90% tratti urbani, ma i consumi rimangono comunque validi anche in autostrada e tangenziale, ovviamente non paragonabili ad un diesel. Beh il metano, se ti è comodo nei rifornimenti, ha l'enorme vantaggio di costare pochissimo, quindi ti converrebbe comunque rispetto all'ibrido. Però se vuoi qualcosa di unico prendi una HSD. Io ero titubante all'inizio, poi provandola, mi stupii e decisi di acquistarla.
L'elettrico si attiva da 0 a 50km/h (avvolta anche fino a 60km/h), a patto di effettuare accelerazioni "delicate" ai semafori, e lo noterai con la spia EV accesa. Appena chiedi una buona dose di potenza, superi i 50km/h, attacchi il riscaldamento con troppa energia, o quando la carica delle batterie arriva a due tacche su otto, si accende il termico. Avvolte si avvierà il termico, alzando il numero di giri per entrare in temperatura e ottimizzare il funzionamento. In frenata e quando si attiva il termico ricarichi le batterie. Inoltre il cambio CVT è assai comodo in città, ti scordi completamente dello stress cittadino e anche la sportività.
Make me a sandwich !