Capitolo 2: La prova su strada
Dunque top down, marito al fianco, si parte...
già mi rendo conto che la retro entra con un bel "snick", mi si stampa un sorriso in faccia che non smetterà fino alla fine della prova... facciamo un rettilineo con un paio di rotonde...
monta 4 invernali datate 2009 ma ancora in buono stato di battistrada.
capisco subito che la ranocchia nel capitolo "traversi" sia ancora tutta da... sverginare!!! :giggle:
gli ammo sono completamente andati, e complice anche il peso non piuma del passeggero, ranocchia rolla e beccheggia come e quanto la mia vecchia 2CV... :haha:
i freni sono i soliti "rallentatori" minidisc , che richiederanno una ricalibratura dei MIEI sensori di buon senso, oltre che un eventuale upgrade a ferodo 2500 o ai medium,( ma non è affatto detto...) .
le marce entrano bene in sequenza, con innesti secchi e precisi.
io già lì che cabalizzo...
mmmmmm.... in 20 anni e 160 mila km,
l'olio del cambio e della torretta non sarà è mai stato cambiato...
e le due cuffie saranno nello stato che immagino...
e allora chissà dopo olio, cuffie e supporti del cambio che goduria extra !
il sorriso mi si amplia sempre più!
la zavorra mi informa (con ricevuta dei lavori) che tutte le cinghie sono state sostituite qualche anno fa, ma non la pompa acqua.
il motore canta felice e dallo scarico (sostituito da qualche anno) esce un sound semplicemente ... "giusto", old-school ma per nulla invasivo.
il faro destro si alza ma non vuole abbassarsi, con entrambi i comandi, scenderà da solo e per i fatti suoi un pò più tardi, al rientro. :haha:
mi ritengo soddisfatto, rientriamo alla base.
in breve raggiungiamo l'accordo sul prezzo, che era già ottimo in partenza, non me la sento di mercanteggiare più di tanto, oltretutto il bollo è stato pagato il giorno prima.
chiama la moglie (al lavoro) e le chiede conferma sull' accordo,
ma lei più che ai soldi pare più interessata a capire se io gli sembro disposto "a volerle bene" .:love_:
rassicurata a tal riguardo, ci diamo appuntamento all' agenzia pratiche auto poco dopo...
ci conosciamo, una bella signora bionda che guida una berlina hyundai come la mia e ha neanche un anno in più di me..
mi racconta come la ranocchia sia stata il regalo di laurea di sua cugina nel 96, e dopo 10 anni, e con il pancione, l' abbia ceduta a lei nel 06, che l'ha guidata casa-lavoro fino allo scorso anno.
dopo la firma viene ancora a salutare la ranocchia, si riprende il cuscino portafortuna dal sedile , ma lascia i fiori e la ranocchia attaccata al finestrino [ATTACH=CONFIG]42221[/ATTACH] ha gli occhi lucidi e fa una carezza alla capottina, dicendomi,
"mi raccomando, devi continuare a farla CANTARE ! "
ora devo decidere che fare prima di ritirarla....
la ranocchia necessita del collaudo, e io non mi sento di rischiare fino a casa per 200 km... così mi accordo con il meccanico per un cambio olio e filtri e collaudo, con ritiro la settimana seguente.
a quel punto però iniziano a frullarmi idee in testa,
mi siedo in macchina, apro il portatile e inizio a smanettare febbrilmente su IL motorsport e mister-auto..... dopo due ore, ha fatto buio oramai,
"partorisco" una lista di "primo intervento" e piazzo due ordini separati,
da far spedire direttamente all' officina.
da IL ordino il seguente materiale:
radiatore in alluminio
termostato oem
filtro benza, aria, olio
kit cuffie e tamponi ammo
supporti H-R (2+2) barre antirollio (perchè così cari?! )
slave e cavo a treccia
kit cuffie cambio
mentre da Mister-Auto:
4 ammo Sachs
kit cavi e candele NGK
per un totale di 826 euro... che si sommano ai 1500 + 490 di voltura.
nel fare la lista spesa ho sicuramente dimenticato qualcosa, ma almeno le cose importanti ci sono.
mi accordo con il mecca che ascolta attentamente e si dice d'accordo su tutto,
gli chiedo anche l' anticipo a 14°
e la sostituzione dei supporti motore OEM. (da recuperare)
ho glissato sulla batteria.. vorrei la westco ma non avevo abbastanza soldi sulla ricaricabile per ordinarla da IL insieme al resto ...
per ora ne metterà una usata di recupero, nel frattempo me ne cerco una al gel giusta. e bonifico per bene la sede batteria. se mi sapete consigliare a riguardo ve ne sono grato.
le westco in italia non le vedo? la panasonic non la fanno più...
decido di non fargli fare il cambio olio su cambio differenziale e torretta, di cui dispongo già un ottimo 75W90 sintetico a casa, e che sarà mio piacere eseguire, così come la sistemazione del probabile relè o fusibile del fanale ballerino....
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Dunque top down, marito al fianco, si parte...
già mi rendo conto che la retro entra con un bel "snick", mi si stampa un sorriso in faccia che non smetterà fino alla fine della prova... facciamo un rettilineo con un paio di rotonde...
monta 4 invernali datate 2009 ma ancora in buono stato di battistrada.
capisco subito che la ranocchia nel capitolo "traversi" sia ancora tutta da... sverginare!!! :giggle:
gli ammo sono completamente andati, e complice anche il peso non piuma del passeggero, ranocchia rolla e beccheggia come e quanto la mia vecchia 2CV... :haha:
i freni sono i soliti "rallentatori" minidisc , che richiederanno una ricalibratura dei MIEI sensori di buon senso, oltre che un eventuale upgrade a ferodo 2500 o ai medium,( ma non è affatto detto...) .
le marce entrano bene in sequenza, con innesti secchi e precisi.
io già lì che cabalizzo...
mmmmmm.... in 20 anni e 160 mila km,
l'olio del cambio e della torretta non sarà è mai stato cambiato...
e le due cuffie saranno nello stato che immagino...
e allora chissà dopo olio, cuffie e supporti del cambio che goduria extra !
il sorriso mi si amplia sempre più!
la zavorra mi informa (con ricevuta dei lavori) che tutte le cinghie sono state sostituite qualche anno fa, ma non la pompa acqua.
il motore canta felice e dallo scarico (sostituito da qualche anno) esce un sound semplicemente ... "giusto", old-school ma per nulla invasivo.
il faro destro si alza ma non vuole abbassarsi, con entrambi i comandi, scenderà da solo e per i fatti suoi un pò più tardi, al rientro. :haha:
mi ritengo soddisfatto, rientriamo alla base.
in breve raggiungiamo l'accordo sul prezzo, che era già ottimo in partenza, non me la sento di mercanteggiare più di tanto, oltretutto il bollo è stato pagato il giorno prima.
chiama la moglie (al lavoro) e le chiede conferma sull' accordo,
ma lei più che ai soldi pare più interessata a capire se io gli sembro disposto "a volerle bene" .:love_:
rassicurata a tal riguardo, ci diamo appuntamento all' agenzia pratiche auto poco dopo...
ci conosciamo, una bella signora bionda che guida una berlina hyundai come la mia e ha neanche un anno in più di me..
mi racconta come la ranocchia sia stata il regalo di laurea di sua cugina nel 96, e dopo 10 anni, e con il pancione, l' abbia ceduta a lei nel 06, che l'ha guidata casa-lavoro fino allo scorso anno.
dopo la firma viene ancora a salutare la ranocchia, si riprende il cuscino portafortuna dal sedile , ma lascia i fiori e la ranocchia attaccata al finestrino [ATTACH=CONFIG]42221[/ATTACH] ha gli occhi lucidi e fa una carezza alla capottina, dicendomi,
"mi raccomando, devi continuare a farla CANTARE ! "
ora devo decidere che fare prima di ritirarla....
la ranocchia necessita del collaudo, e io non mi sento di rischiare fino a casa per 200 km... così mi accordo con il meccanico per un cambio olio e filtri e collaudo, con ritiro la settimana seguente.
a quel punto però iniziano a frullarmi idee in testa,
mi siedo in macchina, apro il portatile e inizio a smanettare febbrilmente su IL motorsport e mister-auto..... dopo due ore, ha fatto buio oramai,
"partorisco" una lista di "primo intervento" e piazzo due ordini separati,
da far spedire direttamente all' officina.
da IL ordino il seguente materiale:
radiatore in alluminio
termostato oem
filtro benza, aria, olio
kit cuffie e tamponi ammo
supporti H-R (2+2) barre antirollio (perchè così cari?! )
slave e cavo a treccia
kit cuffie cambio
mentre da Mister-Auto:
4 ammo Sachs
kit cavi e candele NGK
per un totale di 826 euro... che si sommano ai 1500 + 490 di voltura.
nel fare la lista spesa ho sicuramente dimenticato qualcosa, ma almeno le cose importanti ci sono.
mi accordo con il mecca che ascolta attentamente e si dice d'accordo su tutto,
gli chiedo anche l' anticipo a 14°
e la sostituzione dei supporti motore OEM. (da recuperare)
ho glissato sulla batteria.. vorrei la westco ma non avevo abbastanza soldi sulla ricaricabile per ordinarla da IL insieme al resto ...
per ora ne metterà una usata di recupero, nel frattempo me ne cerco una al gel giusta. e bonifico per bene la sede batteria. se mi sapete consigliare a riguardo ve ne sono grato.
le westco in italia non le vedo? la panasonic non la fanno più...
decido di non fargli fare il cambio olio su cambio differenziale e torretta, di cui dispongo già un ottimo 75W90 sintetico a casa, e che sarà mio piacere eseguire, così come la sistemazione del probabile relè o fusibile del fanale ballerino....
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