Antonio Ha scritto:Ho appena messo il catalizzatore (per passare la revisione) e pensavo avrebbe fatto meno rumore visto che prima avevo il decat, invece è rimasto tale e quale...il rumore mi piace tantissimo e non sono intenzionato ad abbassarlo, lo stile di guida che adotto è da "chi usa l'auto tutti i giorni con un occhio di riguardo ai consumi"...e il motore, con la coppia tutta in basso come ora, è una goduria da usare visto che sono costretto a guidare molto nel traffico e in tangenziale con velox ovunque.ok chiaro, quindi io non toccherei camme... potrebbe essere interessante lucidare i condotti di scarico e lavorare le valvole, magari raccordare i condotti con collettori di scarico e plenum, questo fa parte dell'ottimizzazione, quindi dovrebbe dare benefici sempre, ma devi vedere tu quanto hai voglia di spendere... i 400 euro di Giuino sono una cifra più che onesta. A cui però devi aggiungere le varie guarnizioni e lo smonta e rimonta...
Ovvio che ad un raduno mi piacerebbe avere più grinta sopra i 5.000 giri ma si tratta forse del 2 % del suo utilizzo quindi non ne vale la pena.
Pepi mi ha già istruito per bene sull'effetto delle camme diverse e NON è quel che vorrei. Se proprio proprio volessi guadagnare, farei in modo che accadesse su tutto l'arco di utilizzo. Ma la mia priorità è avere un motore affidabile e che mi duri ancora molto a lungo, possibilmente recuperando le prestazioni iniziali (che dopo 20 anni e tanta strada avrà sicuramente perso).
Organizziamo una serata "compressione" come quella volta dal Mc?
considera che ottimizzi, ed è impossibile quantificare quanto ti da il ripristino e quanto la lavorazione... la lavorazione potrebbe dare 2 cv come 5... o 6 o 7 (ma dubito)... in ogni caso sempre disponibili... da valutare se vale la pena o se più semplicemente cambi gommini valvole e vai avanti ancora altri 10 anni senza pensarci... tanto da quel che ho capito è più voglia di rinfrescarla che una necessità data da problemi al motore.
Ho anche io il manometro per la compressione, quindi sulla mia non ho bisogno di controllarla, ma se vi organizzate una serata che non lavoro vengo volentieri per la compagnia.
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal