11-12-2020, 19:34 
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2020, 19:37 da pierpower.)
		
	 
	
		
		
		
		
			
	
Location: WestVirginia Mountain Momma
 Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello: 
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
 
		 
	 
	
	
		
			Ciao la sequenza e' nel file allegato.
Il tiraggio e' a 80Nm in 2 o 3 passaggi.
Immagino saprai che andrebbe controllata planarita' di blocco e testa prima di rimontare
		
		
		
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
		
			
		
	 
	
	
	
 
	
	
	
		
		
		
		
			
	
Location: Bormio
 Regione/Stato: Lombardia
Modello: 
 
		 
	 
	
	
		
			Grazie mille! Lo so, valuterò cosa fare se portarla in rettifica o provare a fare il lavoro senza nessuna spianatura,mal che vada si rifà. Penso mi si sia bruciata per colpa del radiatore, perdeva, me ne sono accorto tardi ed ha iniziato a fumare e mangiare acqua...
		
		
		
		
			
		
	 
	
	
	
 
	
	
	
		
		
		
		
			
	
Location: Fossano
 Regione/Stato: Piemonte
Modello: 
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
 
		 
	 
	
	
		
			Il motivo non è importante, se bruciata va cambiata, e la nuova non lavora correttamente se la testa non è fresca di rettifica, quindi la rettifica è obbligatoria!
Concordo con pierpower per il tiraggio dei bulloni, io in genere li tiro a 5 kg, poi a 6.8, infine a 8
		
		
		
		
			
		
	 
	
	
	
 
	
	
		
		
		12-12-2020, 12:41 
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2020, 12:42 da MX-Cesco.)
		
	 
	
		
		
		
		
			
	
Location: Bormio
 Regione/Stato: Lombardia
Modello: 
 
		 
	 
	
	
		
			Intanto ordino i pezzi poi si spianerà.. Altri lavori da fare gia che smonto? Cinghie e pompa dell'acqua le gia cambiate da poco, è necessario cambiare anche dadi e prigionieri?
		
		
		
		
			
		
	 
	
	
	
 
	
	
	
	
	
		
			Spianare la testa è d'obbligo, così come pulire perfettamente ogni superficie d'accoppiamento, quindi piano del collettore di aspirazione e di scarico, collettore di scarico, basamento, alloggiamento termostato eccetera eccetera. I bulloni di testa non vanno sostituiti su ogni motore, solo su alcuni è specificato che vanno usati nuovi, ma è comunque consigliabile usarne una serie nuova su un motore che prevedi di non riaprire, dato che non hanno un costo proibitivo. Valuta eventualmente anche i bulloni dei cappellotti alberi a cammes (anche loro hanno un tiraggio specifico da rispettare e a volte necessitano di essere sostituiti). Lavori del genere non si fanno al risparmio, mai.
Rava
		
		
		
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio  - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
 
		
			
		
	 
	
	
	
 
	
	
	
		
		
		
		
			
	
Location: Bormio
 Regione/Stato: Lombardia
Modello: 
 
		 
	 
	
	
		
			Grazie dei consigli, cercherò di non lasciare nulla al caso, se la uso ancora un mesetto con la testa bruciata puo far danni?
		
		
		
		
			
		
	 
	
	
	
 
	
	
	
		
		
		
		
			
	
Location: WestVirginia Mountain Momma
 Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello: 
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
 
		 
	 
	
	
		
			SI!
		
		
		
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
		
			
		
	 
	
	
	
 
	
	
	
		
		
		
		
			
	
Location: Bormio
 Regione/Stato: Lombardia
Modello: 
 
		 
	 
	
	
		
			Danni di che genere? Io pensavo magari a piu condensa nello scarico che puo farlo marcire prima... Altri danni piu rilevanti?
		
		
		
		
			
		
	 
	
	
	
 
	
	
	
		
		
		
		
			
	
Location: Roma
 Regione/Stato: Lazio
Modello: 
 
		 
	 
	
	
		
			si scava il metallo dove c'è la perdita di compressione e si imbarca tutta la testa
    ...sai quant'è generalmente la tolleranza di planarità di una testa?