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[NB/NB FL] Guarnizione della testa andata...
#1
Ciao a tutti la mia miata ha la guarnizione bruciata, fuma e consuma acqua... Volevo chiedere se qualcuno sa dove trovare la pagina del manuale dove spiega la procedura di tiraggio, ho molti manuali ma non ho trovato niente sul montaggio della testata Dodgy è una 1.6 del 2000 grazie
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#2
Ciao la sequenza e' nel file allegato.
Il tiraggio e' a 80Nm in 2 o 3 passaggi.

Immagino saprai che andrebbe controllata planarita' di blocco e testa prima di rimontare
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#3
Grazie mille! Lo so, valuterò cosa fare se portarla in rettifica o provare a fare il lavoro senza nessuna spianatura,mal che vada si rifà. Penso mi si sia bruciata per colpa del radiatore, perdeva, me ne sono accorto tardi ed ha iniziato a fumare e mangiare acqua...
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#4
Il motivo non è importante, se bruciata va cambiata, e la nuova non lavora correttamente se la testa non è fresca di rettifica, quindi la rettifica è obbligatoria!

Concordo con pierpower per il tiraggio dei bulloni, io in genere li tiro a 5 kg, poi a 6.8, infine a 8
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#5
Intanto ordino i pezzi poi si spianerà.. Altri lavori da fare gia che smonto? Cinghie e pompa dell'acqua le gia cambiate da poco, è necessario cambiare anche dadi e prigionieri?
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#6
Spianare la testa è d'obbligo, così come pulire perfettamente ogni superficie d'accoppiamento, quindi piano del collettore di aspirazione e di scarico, collettore di scarico, basamento, alloggiamento termostato eccetera eccetera. I bulloni di testa non vanno sostituiti su ogni motore, solo su alcuni è specificato che vanno usati nuovi, ma è comunque consigliabile usarne una serie nuova su un motore che prevedi di non riaprire, dato che non hanno un costo proibitivo. Valuta eventualmente anche i bulloni dei cappellotti alberi a cammes (anche loro hanno un tiraggio specifico da rispettare e a volte necessitano di essere sostituiti). Lavori del genere non si fanno al risparmio, mai.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#7
Grazie dei consigli, cercherò di non lasciare nulla al caso, se la uso ancora un mesetto con la testa bruciata puo far danni?
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#8
SI!
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#9
Danni di che genere? Io pensavo magari a piu condensa nello scarico che puo farlo marcire prima... Altri danni piu rilevanti?
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#10
si scava il metallo dove c'è la perdita di compressione e si imbarca tutta la testa
...sai quant'è generalmente la tolleranza di planarità di una testa?
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