11-12-2020, 19:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2020, 19:37 da pierpower.)
Location: WestVirginia Mountain Momma
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
Ciao la sequenza e' nel file allegato.
Il tiraggio e' a 80Nm in 2 o 3 passaggi.
Immagino saprai che andrebbe controllata planarita' di blocco e testa prima di rimontare
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
Location: Bormio
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Grazie mille! Lo so, valuterò cosa fare se portarla in rettifica o provare a fare il lavoro senza nessuna spianatura,mal che vada si rifà. Penso mi si sia bruciata per colpa del radiatore, perdeva, me ne sono accorto tardi ed ha iniziato a fumare e mangiare acqua...
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Il motivo non è importante, se bruciata va cambiata, e la nuova non lavora correttamente se la testa non è fresca di rettifica, quindi la rettifica è obbligatoria!
Concordo con pierpower per il tiraggio dei bulloni, io in genere li tiro a 5 kg, poi a 6.8, infine a 8
12-12-2020, 12:41
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2020, 12:42 da MX-Cesco.)
Location: Bormio
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Intanto ordino i pezzi poi si spianerà.. Altri lavori da fare gia che smonto? Cinghie e pompa dell'acqua le gia cambiate da poco, è necessario cambiare anche dadi e prigionieri?
Spianare la testa è d'obbligo, così come pulire perfettamente ogni superficie d'accoppiamento, quindi piano del collettore di aspirazione e di scarico, collettore di scarico, basamento, alloggiamento termostato eccetera eccetera. I bulloni di testa non vanno sostituiti su ogni motore, solo su alcuni è specificato che vanno usati nuovi, ma è comunque consigliabile usarne una serie nuova su un motore che prevedi di non riaprire, dato che non hanno un costo proibitivo. Valuta eventualmente anche i bulloni dei cappellotti alberi a cammes (anche loro hanno un tiraggio specifico da rispettare e a volte necessitano di essere sostituiti). Lavori del genere non si fanno al risparmio, mai.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
Location: Bormio
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Grazie dei consigli, cercherò di non lasciare nulla al caso, se la uso ancora un mesetto con la testa bruciata puo far danni?
Location: WestVirginia Mountain Momma
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
SI!
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Location: Bormio
Regione/Stato: Lombardia
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Danni di che genere? Io pensavo magari a piu condensa nello scarico che puo farlo marcire prima... Altri danni piu rilevanti?
si scava il metallo dove c'è la perdita di compressione e si imbarca tutta la testa
...sai quant'è generalmente la tolleranza di planarità di una testa?