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[NA] guarnizione testata
#1
Ciao a tutti, ho un collega con una na 1.6 90cv con probabile guarnizione di testa andata (impianto radiatore in pressione, con ogni tanto gocce di liquido a terra e anche dopo diversi giorni di non utilizzo aprendo il tappo sfiata e il liquido aumenta); il suo meccanico gli ha fatto un preventivo per la guarnizione... prezzo elevatissimo! (lo so basta andare da altri ma lui non vuole....) 

sta pensando dato il bassissimo uso che ne fa(circa 2.000 all'anno per qualche viaggetto nel fine settimana) di lasciarla così finchè non ci saranno problemi più gravi... apre il tappo radiatore e lo fa sfiatare prima di partire e poi la usa....

a me non sembra una grade idea; secondo voi usandola così(oltre al rischio di restare a piedi che non importa perchè viene usata nel tempo libero e per viaggi vicino casa) può portare a danni maggiori al motore? una volta che deciderà di ripararla le spese sarebbero maggiori? 
Non sono esperto ma appena si parla di guarnizione tutti i siti dicono di riparare immediatamente la macchina pena danni maggiori... di che danni si parla?
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#2
A furia di andare in giro così ci sarà una continua diluizione dell'olio motore, di conseguenza si avrà un grave danno a bronzine e cilindri perchè saranno lubrificati ad acqua e pezzetti di guarnizione di testa. A quel punto il motore sarà completamente da revisionare con un costo decisamente importante.

Tieni conto che il problema peggiorerà inesorabilmente con l'uso.
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#3
Da come descrivi direi che è appena bruciata, ovviamente usandola peggiorerà rapidamente, e qui avrai la combustione che trafila nel liquido di raffreddamento in quantità importante con il risultato di far bollire il liquido e di conseguenza verrà sputato fuori, o peggio farà esplodere un manicotto e o il radiatore.
concludendo, adesso ripararla costa X
se si ferma appena perde il liquido costerà X + 3/400
se invece non se ne accorge in tempo e viaggia per 5-10minuti senza liquido può buttare il motore in quanto potrebbe non essere più riparabile.

Si, va riparata subito, è no, non costa poco anche se la sola guarnizione costa meno di 50€, ma purtroppo non è l'unica cosa da cambiare e per poterlo fare ci sono molte ore di lavoro.
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#4
Il prezzo elevatissimo quale sarebbe se si può sapere? ed, oltre alla sostituzione della guarnizione della testa, cos'altro comprende?

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#5
Ciao, non è la stessa macchina ma io l'ho appena dovuta fare alla punto che uso per casa lavoro. Con 230 euro a Novara sono venuti a prendersi la testa col furgone, me l'hanno pulita completamente, spianata, pulito le valvole, guardato il gioco valvole, dato una scatola di prigionieri nuovi, una di guarnizioni. Adesso devo rimontarmela. Attenzione che addirittura a me si spegneva per strada perché a macchina fredda le candele si bagnavano o comunque la combustione non era ottimale e faceva casino e si spegneva. Puoi anche arrivare al punto di fare più danni di quelli che credi (come descrivono gli altri negli altri messaggi). Digli di farla assolutamente!
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#6
(16-01-2023, 20:18)Elwood Blues Ha scritto: A furia di andare in giro così ci sarà una continua diluizione dell'olio motore, di conseguenza si avrà un grave danno a bronzine e cilindri perchè saranno lubrificati ad acqua e pezzetti di guarnizione di testa. A quel punto il motore sarà completamente da revisionare con un costo decisamente importante.

Tieni conto che il problema peggiorerà inesorabilmente con l'uso.

Ecco infatti, al momento rifà solo la testa (io non spianai nemmeno il blocco a suo tempo e il motore funzionò perfettamente, con valori di compressione estrememamente simili tra i 4cyl), se continua sfotte le bronzine!
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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#7
Shocked 
immaginavo anche io andasse fatta subito... lui sostiene e ,da quel che ho capito alla fine anche il meccanico gli ha detto di provare ad andare così ancora un pò Huh... che dovrebbe vedersi della poltiglia sotto il tappo olio o vaschetta liquido refrigerante prima di andare a fare altri danni maggiori... o almeno il luquido contaminato dall'olio o l'olio che aumenta di livello

Tanto usandola poco può tirare avanti ancora un pò per mettere via qualcosa per ripararla... basta tenere d'occhio quelle due cose... 

(lasciamo perdere il fatto che sia un buon meccanico o meno.. si conoscono da tempo e si fida di lui...) 

ormai lui ha preso la sua decisione.. auto sua... ma chiedevo per curiosità a chi magari è più esperto è corretta questa cosa? ho letto anche io in giro e visto foto di auto che invece del liquido radiatore avevano mostarda... in quelle condizioni il motore allora è da buttare?
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#8
(17-01-2023, 12:55)Alessius Ha scritto: (lasciamo perdere il fatto che sia un buon meccanico o meno.. si conoscono da tempo e si fida di lui...) 

Fa bene, a meno che la cifra richiesta sia esorbitante.
Il meccanico è il dottore/cuoco/etc della tua auto, a mio avviso non ha senso cercare il più economico, ma è giusto andare da chi ti fidi e conosci da anni,
ed è quello che faccio da sempre.

(17-01-2023, 12:55)Alessius Ha scritto: ma chiedevo per curiosità a chi magari è più esperto è corretta questa cosa? ho letto anche io in giro e visto foto di auto che invece del liquido radiatore avevano mostarda... in quelle condizioni il motore allora è da buttare?

Come scrivevo sopra, tutto dipende da quanta strada ci fa, se si ferma in tempo, o se insiste quando ormai la mostarda non c'è più.
di certo l'unica cosa che posso dirti è che peggiorerà in breve tempo/km e rischia di fare danni molto più costosi.
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#9
Che il liquido radiatore sia mostarda frega il giusto, il problema è lo stato dell'olio. Se vede che inizia a formarsi schiumetta, deve fermarsi subito, davvero un lavoro di poche centinaia di € rischia di diventare un incubo se brucia le bronzine...
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
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#10
l'olio sembrerebbe perfetto, l'ha cambiato circa 1200km fa e poco meno di un anno... sul tappo non c'è nulla e anche pulendo l'astina sulla carta sembra "normale" non so ci sono altri posti/cose da vedere tipo sotto il tappo?

il prezzo mi ha detto sui 1500 euro con rettifica della testata ma non ho visto il preventivo completo

gli ho consigliato di fermarla (mi ha ripetuto che ora proprio non è il momento di ripararla) vedremo che succederà!

più che altro ho scoperto che non ha fatto ne la prova di compressione ne messo il liquido di contrasto, la diagnosi è fatta per il comportamento del liquido refrigerante(ripeto, la accende e si abbassa la usa la farma per x giorni e aprendo il tappo sfiata e il liquido risale)

che voi sappiate(so che così sul forum e senza vedere la macchina non si può dare diagnosi certa) la testa è l'unico motivo che può causare questo comportamento?
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