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Testata 116cv su 110cv
#21
Buondì ragazzi, ripropongo questa discussione per avere qualche conferma. Con un amico siamo nella stessa situazione anche se in realtà la testa é reticolata quindi probabilmente nb ma ha i bicchierini e camme del 116 in quanto prima era tutto abbinato ad un blocco short nose, adesso invece abbiamo comprato un blocco nbfl. Da quanto letto sono preferibili le punterie meccaniche sulle nostre ma le camme del 116cv (che da quanto scritto sopra hanno tempi di apertura maggiori) sono plug and play oppure andrebbe modificato l'anticipo con puleggie regolabili? Inoltre la testa del 116 dovrebbe essere la più compressa tra le mx5 1.6, la differenza non credo sia data da una guarnizione di testa più fina ma da una testa più bassa di fabbrica. Nessun problema ad installarla su blocco nb?

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#22
Oggi con più esperienza confermo quanto scritto da Giuino e Ayeye, le testate sono perfettamente identiche, quindi intercambiabili.
la diversa compressione (solo per 90CV) è data da diversi pistoni, quindi nessuna differenza anche nel volume della camera di scoppio.

ovviamente anche le Cam sono diverse, come le punterie.
quindi conviene prendere CAM e punterie della 110 e montare il tutto sulla testa 115.

per i motivi spiegati qui:
https://www.mx5italia.com/forum/thread-34621.html
non si possono abbinare le Cam 115 alle punterie meccaniche della 110.

recuperi il tappo del CAS dalla testa 110 e lo metti sulla 115.
coperchio punterie 110 per poter mantenere il sensore, e via il gioco e fatto.
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#23
(22-08-2020, 14:27)alex zanardi Ha scritto: Oggi con più esperienza confermo quanto scritto da Giuino e Ayeye, le testate sono perfettamente identiche, quindi intercambiabili.
la diversa compressione (solo per 90CV) è data da diversi pistoni, quindi nessuna differenza anche nel volume della camera di scoppio.

ovviamente anche le Cam sono diverse, come le punterie.
quindi conviene prendere CAM e punterie della 110 e montare il tutto sulla testa 115.

per i motivi spiegati qui:
https://www.mx5italia.com/forum/thread-34621.html
non si possono abbinare le Cam 115 alle punterie meccaniche della 110.

recuperi il tappo del CAS dalla testa 110 e lo metti sulla 115.
coperchio punterie 110 per poter mantenere il sensore, e via il gioco e fatto.

Grazie abbiamo risolto mettendo bicchierini e camme del 110.
Dalla mia poca esperienza di ieri posso solo dire che il miscuglio blocco e testa nbfl e punterie idrauliche 116 gestitito da elettronica nb fa rumore diesel.
Forse con puleggie regolabili o modificando anticipo potrebbe andare ma ovviamente non ne vale la pena e risulterebbe un downgrade come già detto.

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#24
punterie idrauliche con Cam 110?
il rumore "Diesel" sono le Cam che tirano schiaffi alle punterie Smile
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#25
(22-08-2020, 19:48)alex zanardi Ha scritto: punterie idrauliche con Cam 110?
il rumore "Diesel" sono le Cam che tirano schiaffi alle punterie Smile
In realtà ieri c'era blocco nbfl, testa nb con camme e bicchierini idraulici della na 115. Per lo meno l'auto ha sempre girato con quelle camme e bicchierini abbinate a blocco na 115 fino ad 1 anno fa senza emettere rumori strani. Ieri stessa testa su blocco nbfl sembrava diesel e poco dopo abbiamo spento. Oggi sostituito bicchierini e camme con quelli meccanici del 110 e gira come orologio.

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#26
allora solo punterie scariche, prima di montarle vanno estese e poi riempite di olio.
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#27
Ahhh ecco spiegato il motivo, il motore era fermo da 1 anno ma credevo che massimo 1 minuto e si caricassero.

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