Bisso Ha scritto:ok chiaro, quindi io non toccherei camme... potrebbe essere interessante lucidare i condotti di scarico e lavorare le valvole, magari raccordare i condotti con collettori di scarico e plenum, questo fa parte dell'ottimizzazione, quindi dovrebbe dare benefici sempre, ma devi vedere tu quanto hai voglia di spendere... i 400 euro di Giuino sono una cifra più che onesta. A cui però devi aggiungere le varie guarnizioni e lo smonta e rimonta...
considera che ottimizzi, ed è impossibile quantificare quanto ti da il ripristino e quanto la lavorazione... la lavorazione potrebbe dare 2 cv come 5... o 6 o 7 (ma dubito)... in ogni caso sempre disponibili... da valutare se vale la pena o se più semplicemente cambi gommini valvole e vai avanti ancora altri 10 anni senza pensarci... tanto da quel che ho capito è più voglia di rinfrescarla che una necessità data da problemi al motore.
Ho anche io il manometro per la compressione, quindi sulla mia non ho bisogno di controllarla, ma se vi organizzate una serata che non lavoro vengo volentieri per la compagnia.
Sì, comunque come hai capito la mia non è una necessità. Mi dispiace un pò che perda, per via dello sporco e dell'idea stessa...ma finchè è verso l'esterno e non nell'acqua non ho alcun problema meccanico e ci posso passare sopra...farò il test di compressione e poi deciderò come procedere, per fortuna che il forum è frequentato da gente competente e onesta coi prezzi.
P.S.: ho avuto una sorta di illuminazione..può essere che la minor compressione del cilindro 3 sia proprio dovuto ad una presunta fessura della guarnizione di testa?