Antonio Ha scritto:Penso che nel breve - medio termine la mia NA avrà bisogno di una rinfrescata alla testata, non che ora vada male, potrei andare avanti per chissà quante altre decine di migliaia di km ma dopo 20 anni penso sia ora di rimetterla a nuovo.
Premesse:
1) La compressione è buona, da un test fatto qualche anno fa mi pare che il cilindro 3 ne abbia un pò meno ma non c'è consumo d'olio in accelerazione;
2) Credo ci sia un leggero trafilaggio dalla guarnizione di testa verso l'esterno, perchè ho una piccola perdita costante (una goccia al giorno se uso l'auto, altrimenti smette) e non dipende nè dal CAS, nè dal coperchio punterie. Niente olio nella vaschetta refrigerante;
3) Ho il GPL.
L'idea che ho in mente sarebbe questa:
Operazioni BASE: tirar giù la testa (ovviamente), sostituire i prigionieri, la guarnizione di testa, far rettificare la testa stessa, cambiare i gommini guida delle valvole, richiudere tutto.
Operazioni EXTRA (se possono comportare dei benifici tangibili senza far salire troppo la spesa): cambiare le cammes con quelle della 115 cavalli, smerigliare i condotti di aspirazione e scarico.
Lascio la parola ai guru, specialmente per avere un'idea approssimativa sui costi.
se la macchina perde compressione la perde dalle fasce.
e te credo, ha 250kkm e usata di 2a 3a mano.
se spiani la testa ottieni solo che perde ancora di più dalle fasce.
non è che i motori vecchi si ripristinano elaborandoli, diobuono!
se vuoi rifare il motore sono soprattutto pistoni e fasce da rifare!
(ma tanto il b6 è etrno e puoi tenerlo così per altri 200kkm, giusto?)
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!