capitolo 3:
"il viaggio della gioia"
e fu così che, dopo 40 lunghi giorni di "dolce" attesa,
sabato 19 marzo ho ritirato la mia bella Ranocchia.
parto alle 8 da Fossano in treno, 3 cambi e 5 ore per arrivare nel paesino di Verolanuova, nel bresciano,
dove la ranocchia ha praticamente sempre vissuto i suoi primi 20 anni, con le due precedenti proprietarie.
il viaggio fila liscio e piacevole, giornata splendida primaverile, gli auspici ci sono tutti :mrblue:
giungo come previsto per le 14 all' officina, e trovo marco intento a fare gli ultimi ritocchi.
[ATTACH=CONFIG]43305[/ATTACH]
ho ritenuto oppottuno far effettuare tutti i lavori di ripristino meccanico al bravo Marco Pedraccini, titolare dell' omonima autofficina,
una persona appassionata, sveglia, e sincera, che mi ha subito ispirato fiducia.
lo officina è ordinata e pulitissima, altra cosa che apprezzo molto.
lo consiglio caldamente a chiunque abiti nella zona, oltretutto ora conosce davvero bene la mx5
mi fa notare come all' ultimo minuto abbia rilevato che gli snodi inferiori avevano le cuffie crepate. inizialmente sembravano integre, ma poi solo a toccarle si sono lacerate.
io le avevo ordinate "di scorta" insieme ai supporti motore, e così in una mezzoretta sono state messe sù come tocco finale. [ATTACH=CONFIG]43308[/ATTACH]
non sono proprio facilissime da levare, bisogna sollevare l'avantreno e staccare l' ammortizzatore.. un lavoro adatto solo agli utenti "avanzati" del fai a te! : Weight lift :
mi ha poi fatto una minuziosa spiegazione di tutti i lavori effettuati, mostrandomeli sulla ranocchia, da sopra e da sotto, infilati nella fossa.
sono rimasto esterrefatto dalla pulizia che ha ottenuto in ogni angolo, sembra appena uscita da Hiroshima!! :love_:
[ATTACH=CONFIG]43306[/ATTACH]
tutto è stato sgrassato e ripulito a puntino, ci si potrebbe mangiare sopra.
viisti i lavori, invece di calare il cambio abbiamo deciso di staccare il motore completamente,
così da lavorarci meglio e poter pulire tutto bene e a fondo.
mi racconta che tutti e 4 i paraoli di camme e albero perdevano, così come la pompa acqua (mai cambiata) che presentava un trafilaggio.
tutto è stato dunque sostituito,
insieme a pompa acqua, le , 3 cinghie, frizione (ancora ottima nonostante i 160mila km, si vede il piede leggero di due donne ... ) e spingidisco , questo invece ben segnato.
poi nuovi sono il termostato, e il radiatore IL interamente in alluminio.
quest' ultimo è davvero spettacolare, vale la spesa già solo per l' impatto estetico!!
sostituiti sempre per scrupolo i supporti motore (i suoi originali sembrano ancora come nuovi)
cambiato lo slave [ATTACH=CONFIG]43309[/ATTACH] che era messo davvero male,
il tubo frizione (a treccia) e l'olio freni.
cambiati 4 ammortizzatori Sachs con cuffie e tamponi .
smontaggio dei 4 ganci traino
cambiate candele e cavi accensione,
olio 5w40 shell ultra con filtro.
cambiato il filtro aria e benzina;
P.S. mi ha sempre incuriosito vedere cosa c'è detro un filtro benza vecchio, così, armato di flessibile, l'ho sezionato.
lo spettacolo che mi si è parato innanzi è stato osceno:
tutto pieno di una melma immonda e puzzolente . .[ATTACH=CONFIG]43307[/ATTACH]
mi chiedo a sto punto come facesse ad arrivare benzina dovendo passare in quella fogna intasata.
alla guida mi è subito sembrata molto più scattante di quando l'ho provata la prima volta e a sto punto credo che uno dei fattori miglirativi sia stato senza dubbio il filtro benzina.
pago il conto di 1200 euro tra manodopera e materiale.
ai saluti Marco si raccomanda di aggiornarlo sui futuri lavori che eseguirò, visto che in queste settimane si è appassionato pure lui, affermando che nella sua carriera ha visto pochealtre auto fatte altrettanto bene...
per concludere, i 300 km fino a casa sono stati , manco a dirlo, PURA LIBIDINE, tutti ovviamente top down... [ATTACH=CONFIG]43310[/ATTACH]
la ranocchia sembra nuova, gira come un orologio, non vibra, non ci sono rumori o giochi strani.
mi ha colpito il motore quanto spinge forte, sembra abbia ben più dei 90cv ufficiali.
dopo tre giorni, ho già fatto 1000 km... :haha:...non scenderei più !!
me la sento come "cucita" addosso, e i miei 1,72mt si sposano alla perfezione con sedile volante e pedaliera.
trovo tutto molto ben studiato ed ergonomico, incredibile per un auto concepita negli anni 80...
gli ammortizzatori Sachs sono perfetti per come guido io, uso stradale veloce.
con quelle gommine da 185 tiene una meraviglia, e nonostante abbia su le gomme invernali...
facendo il colle di tenda e il Nava da e verso la liguria, l'ho già frustata per benino e ha reazioni goduriose, sincere e prevedibili, insomma, un vero giocattolo parlante !!
adoro la burrosità del telaio, che ti comunica tutto con i suoi scuotimenti.
i "minidisk" sono meglio del previsto, certo, bisogna pestare forte, ma tutto sommato sono onesti.
certo che nelle discese con curve, dopo 5-6 tornanti fatti "alla garibaldina" il pedale inizia a diventare spugnoso, nonostante pastiglie dischi e fluido siano nuovi... ma presto le wilwood metteranno fine a questo limite.
"il viaggio della gioia"
e fu così che, dopo 40 lunghi giorni di "dolce" attesa,
sabato 19 marzo ho ritirato la mia bella Ranocchia.
parto alle 8 da Fossano in treno, 3 cambi e 5 ore per arrivare nel paesino di Verolanuova, nel bresciano,
dove la ranocchia ha praticamente sempre vissuto i suoi primi 20 anni, con le due precedenti proprietarie.
il viaggio fila liscio e piacevole, giornata splendida primaverile, gli auspici ci sono tutti :mrblue:
giungo come previsto per le 14 all' officina, e trovo marco intento a fare gli ultimi ritocchi.
[ATTACH=CONFIG]43305[/ATTACH]
ho ritenuto oppottuno far effettuare tutti i lavori di ripristino meccanico al bravo Marco Pedraccini, titolare dell' omonima autofficina,
una persona appassionata, sveglia, e sincera, che mi ha subito ispirato fiducia.
lo officina è ordinata e pulitissima, altra cosa che apprezzo molto.
lo consiglio caldamente a chiunque abiti nella zona, oltretutto ora conosce davvero bene la mx5
mi fa notare come all' ultimo minuto abbia rilevato che gli snodi inferiori avevano le cuffie crepate. inizialmente sembravano integre, ma poi solo a toccarle si sono lacerate.
io le avevo ordinate "di scorta" insieme ai supporti motore, e così in una mezzoretta sono state messe sù come tocco finale. [ATTACH=CONFIG]43308[/ATTACH]
non sono proprio facilissime da levare, bisogna sollevare l'avantreno e staccare l' ammortizzatore.. un lavoro adatto solo agli utenti "avanzati" del fai a te! : Weight lift :
mi ha poi fatto una minuziosa spiegazione di tutti i lavori effettuati, mostrandomeli sulla ranocchia, da sopra e da sotto, infilati nella fossa.
sono rimasto esterrefatto dalla pulizia che ha ottenuto in ogni angolo, sembra appena uscita da Hiroshima!! :love_:
[ATTACH=CONFIG]43306[/ATTACH]
tutto è stato sgrassato e ripulito a puntino, ci si potrebbe mangiare sopra.
viisti i lavori, invece di calare il cambio abbiamo deciso di staccare il motore completamente,
così da lavorarci meglio e poter pulire tutto bene e a fondo.
mi racconta che tutti e 4 i paraoli di camme e albero perdevano, così come la pompa acqua (mai cambiata) che presentava un trafilaggio.
tutto è stato dunque sostituito,
insieme a pompa acqua, le , 3 cinghie, frizione (ancora ottima nonostante i 160mila km, si vede il piede leggero di due donne ... ) e spingidisco , questo invece ben segnato.
poi nuovi sono il termostato, e il radiatore IL interamente in alluminio.
quest' ultimo è davvero spettacolare, vale la spesa già solo per l' impatto estetico!!
sostituiti sempre per scrupolo i supporti motore (i suoi originali sembrano ancora come nuovi)
cambiato lo slave [ATTACH=CONFIG]43309[/ATTACH] che era messo davvero male,
il tubo frizione (a treccia) e l'olio freni.
cambiati 4 ammortizzatori Sachs con cuffie e tamponi .
smontaggio dei 4 ganci traino
cambiate candele e cavi accensione,
olio 5w40 shell ultra con filtro.
cambiato il filtro aria e benzina;
P.S. mi ha sempre incuriosito vedere cosa c'è detro un filtro benza vecchio, così, armato di flessibile, l'ho sezionato.
lo spettacolo che mi si è parato innanzi è stato osceno:
tutto pieno di una melma immonda e puzzolente . .[ATTACH=CONFIG]43307[/ATTACH]
mi chiedo a sto punto come facesse ad arrivare benzina dovendo passare in quella fogna intasata.
alla guida mi è subito sembrata molto più scattante di quando l'ho provata la prima volta e a sto punto credo che uno dei fattori miglirativi sia stato senza dubbio il filtro benzina.
pago il conto di 1200 euro tra manodopera e materiale.
ai saluti Marco si raccomanda di aggiornarlo sui futuri lavori che eseguirò, visto che in queste settimane si è appassionato pure lui, affermando che nella sua carriera ha visto pochealtre auto fatte altrettanto bene...
per concludere, i 300 km fino a casa sono stati , manco a dirlo, PURA LIBIDINE, tutti ovviamente top down... [ATTACH=CONFIG]43310[/ATTACH]
la ranocchia sembra nuova, gira come un orologio, non vibra, non ci sono rumori o giochi strani.
mi ha colpito il motore quanto spinge forte, sembra abbia ben più dei 90cv ufficiali.
dopo tre giorni, ho già fatto 1000 km... :haha:...non scenderei più !!
me la sento come "cucita" addosso, e i miei 1,72mt si sposano alla perfezione con sedile volante e pedaliera.
trovo tutto molto ben studiato ed ergonomico, incredibile per un auto concepita negli anni 80...
gli ammortizzatori Sachs sono perfetti per come guido io, uso stradale veloce.
con quelle gommine da 185 tiene una meraviglia, e nonostante abbia su le gomme invernali...
facendo il colle di tenda e il Nava da e verso la liguria, l'ho già frustata per benino e ha reazioni goduriose, sincere e prevedibili, insomma, un vero giocattolo parlante !!
adoro la burrosità del telaio, che ti comunica tutto con i suoi scuotimenti.
i "minidisk" sono meglio del previsto, certo, bisogna pestare forte, ma tutto sommato sono onesti.
certo che nelle discese con curve, dopo 5-6 tornanti fatti "alla garibaldina" il pedale inizia a diventare spugnoso, nonostante pastiglie dischi e fluido siano nuovi... ma presto le wilwood metteranno fine a questo limite.