mpt Ha scritto:Era la mia stessa domanda..
@v3rsus: su auto stock che pro (ed eventualmente contro) hai riscontrato con il pipercross?
Te lo chiedo perchè è appena arrivato anche a me, ma io ho una sindrome tale per cui "se gli ingegneri Mazda hanno fatto questo, messo quello ... etc etc ci sarà un motivo a me sconosciuto", sostituendo la parola Mazda con la marca di qualsiasi veicolo si può capire perchè ho impiegato 3 anni prima di sostituire lo scarico al CBR..
Allora, normalmente, con un pipercross a pannello hai:
1) gestione della pulizia con massima efficienza (pulendolo ogni 5.000km circa) senza essere "dipendente" dal decadimento medio dei filtri in carta (ora cmq fanno 20.000 km senza problemi... miracoli della tecnologia

2) Aspirazione leggermente migliore (che abbinata a benzina 98ottano fa rendere al 100% i motori aspirati a benzina)...Non l'ho mai strumentato, penso che a livello di potenza al massimo ci prendi 1%, ma l'erogazione "a piede" migliora un filino.
3) Sound leggermente più corposo ad alti/altissimi giri
Discorso a parte da fare su ND.
Stavolta gli ingegneri mazda hanno fatto davvero un lavoro di ottimizzazione di aspirazione al 120%. Anche kit ad induzione ad hoc (roba da 500-600€

Ragion per cui, almeno per i prossimi 3anni, sulla mia credo di desistere e investire su oggetti più interessanti (scarico...ma i vari "italiani" mi hanno proposto prezzi folli considerando che farei da "cavia") e barre antirollio serie.