allora, ho qui tutto. differenziale completo con dentro un torsen 4.1, una bella conica 4.78 di una rx-7 nuova nuova (volevo una 4.3 ma è introvabile), tutti i paraoli, tutti i cuscinetti, una nb 1600 e un cambio a 5 marce. ora devo assemblare il tutto e ho da fare un'ultima domanda prima di procedere.
lo so che sulla conica si è lungamente scritto e io ho lungamente letto tutto quel che c'era da leggere. ma lo stesso, ieri sera mentre guidavo mi è venuto un pensiero brutto: ma chi me lo fa fare?
spiego, e poi faccio una domanda secca. spero di ricevere una risposta altrettanto secca e poi decido se cambiar la conica o lasciare la 4.1 del torsen, gli cambio solo i paraoli e morta lì.
dicevo, ieri sera ho pensato che la mia quinta, con la 4.78 assomiglierà molto, moltissimo, alla mia attuale quarta. e tutte le altre marce di conseguenza. dico bene? se non ho capito male si accorcerà un po' la distanza tra seconda e terza, ma a parte questo beneficio possiam dire che sostanzialmente mettere la 4.78 mi darà un'auto più o meno uguale ad ora ma senza la quinta e con una prima ridotta.
non so come porre la domanda in maniera corretta ma ci provo: se metto la 4.78 sto cambiando un rapporto laggiù in fondo, alle ruote. non è come se avessi messo mano alla scatola del cambio cambiando i rapporti delle marce senza toccar la conica, quindi c'è una possibilità che gli effetti sullo scaricare cavalli a terra sia diversa da quel che mi immagino. la domanda è: con la 4.78 il motore farà meno fatica a trasferire cavalli alle ruote, o - per capirci - in quarta farà più o meno la stessa fatica che fa ora in terza?
perchè se la fatica che fa è la stessa e la conica corta non "aiuta" il motore ad esser un po' più brillante di quel che è, e l'unico vantaggio è quello di avvicinare seconda e terza che è una cosa molto bella ma si può vivere anche senza, chi me lo fa fare di restare senza quinta?
scusate se scasso con sta domanda, che veramente se ne è parlato fin troppo di coniche, ma prima di spendere altri soldini per far registrare la conica nuova, preferisco fare una figura da niubbo in più che una in meno.
lo so che sulla conica si è lungamente scritto e io ho lungamente letto tutto quel che c'era da leggere. ma lo stesso, ieri sera mentre guidavo mi è venuto un pensiero brutto: ma chi me lo fa fare?
spiego, e poi faccio una domanda secca. spero di ricevere una risposta altrettanto secca e poi decido se cambiar la conica o lasciare la 4.1 del torsen, gli cambio solo i paraoli e morta lì.
dicevo, ieri sera ho pensato che la mia quinta, con la 4.78 assomiglierà molto, moltissimo, alla mia attuale quarta. e tutte le altre marce di conseguenza. dico bene? se non ho capito male si accorcerà un po' la distanza tra seconda e terza, ma a parte questo beneficio possiam dire che sostanzialmente mettere la 4.78 mi darà un'auto più o meno uguale ad ora ma senza la quinta e con una prima ridotta.
non so come porre la domanda in maniera corretta ma ci provo: se metto la 4.78 sto cambiando un rapporto laggiù in fondo, alle ruote. non è come se avessi messo mano alla scatola del cambio cambiando i rapporti delle marce senza toccar la conica, quindi c'è una possibilità che gli effetti sullo scaricare cavalli a terra sia diversa da quel che mi immagino. la domanda è: con la 4.78 il motore farà meno fatica a trasferire cavalli alle ruote, o - per capirci - in quarta farà più o meno la stessa fatica che fa ora in terza?
perchè se la fatica che fa è la stessa e la conica corta non "aiuta" il motore ad esser un po' più brillante di quel che è, e l'unico vantaggio è quello di avvicinare seconda e terza che è una cosa molto bella ma si può vivere anche senza, chi me lo fa fare di restare senza quinta?
scusate se scasso con sta domanda, che veramente se ne è parlato fin troppo di coniche, ma prima di spendere altri soldini per far registrare la conica nuova, preferisco fare una figura da niubbo in più che una in meno.