ho finalmente effettuato la prova compressione con il kit comperato sulla baia.
ho temporeggiato parecchi mesi in quanto non ne sentivo davvero l'urgenza per quanto gira bene la ranocchia...
comunque, ieri mi son deciso:
motore caldo, levato i cappucci candele, e smontatato una ad una le candele, facendo avviamento per 5-6 4 secondi ad ogni cilindro.
il manomentro ha dato valori IDENTICI per tutte le candele,
8 BAR, al posto dei teorici 9 della mia NA da 90cv.
la cosa potrebbe sembrare preoccupante, ma considerato che:
non consuma un filo di olio,
l'olio è ancora trasparente dopo quasi 3000km,
da chiusa ho visto i 182kmh e da aperta arriva a 173kmh di gps...
questi sono dati impossibili se avessi davvero 1 BAR in meno di compressione,
ritengo che sia da vedere nell' ottica di uno scarto dello strumento,
economico (40€ ) quindi magari non tarato alla perfezione.
quello che conta secondo me è che ogni cilintro abbia registrato la STESSA INDICAZIONE.
[ATTACH=CONFIG]44491[/ATTACH]
ho temporeggiato parecchi mesi in quanto non ne sentivo davvero l'urgenza per quanto gira bene la ranocchia...
comunque, ieri mi son deciso:
motore caldo, levato i cappucci candele, e smontatato una ad una le candele, facendo avviamento per 5-6 4 secondi ad ogni cilindro.
il manomentro ha dato valori IDENTICI per tutte le candele,
8 BAR, al posto dei teorici 9 della mia NA da 90cv.
la cosa potrebbe sembrare preoccupante, ma considerato che:
non consuma un filo di olio,
l'olio è ancora trasparente dopo quasi 3000km,
da chiusa ho visto i 182kmh e da aperta arriva a 173kmh di gps...
questi sono dati impossibili se avessi davvero 1 BAR in meno di compressione,
ritengo che sia da vedere nell' ottica di uno scarto dello strumento,
economico (40€ ) quindi magari non tarato alla perfezione.
quello che conta secondo me è che ogni cilintro abbia registrato la STESSA INDICAZIONE.
[ATTACH=CONFIG]44491[/ATTACH]