Io mentre meditavo l'acquisto della ND ho considerato anche di disfarmi della insight i-pilot che ho dal 2009 ma, considerato che c'ho fatto pochi km (45k) e nel suo piccolo il piacere di guida, ho deciso di tenermela.
Quando capita di spostarsi con la famiglia basta e avanza. Consuma poco e le prestazioni sono piu' che decenti.
Il variatore continuo gestisce al meglio la coppia e si puo' tranquillamente viaggiare su strade extra urbane con il motore che fa pochi giri. Il contributo del motore elettrico, a differenza della prius qui e' minimo ma evidentemente partecipa, oltre al buon motore termico e all'aerodinamica, al risultato dei tanti km con un litro ... anche in quattro piu' bagagli.
Dalla configurazione piu' soft a quella piu' rock, si puo' viaggare in econ con selettore sul D, o non econ e selettore sul D, o selettore su S (a pari velocita' fa piu' giri), il tutto in automatico o toccando le palette per la modalita manuale (7v), che se sei su S permane mentre su D, ri-passa in automatico appena la volocita' si stabilizza.
Il sistema i-pilot per certi versi e' piu' ricco dell infotainment presente sulla ND. Nell'ipilot la parte radio e' realizzata meglio, mentre quella di navigazione e' forse migliore nella ND. Faccio notare che ci sono sei sette anni di differenza tra le due auto.
Quando capita di spostarsi con la famiglia basta e avanza. Consuma poco e le prestazioni sono piu' che decenti.
Il variatore continuo gestisce al meglio la coppia e si puo' tranquillamente viaggiare su strade extra urbane con il motore che fa pochi giri. Il contributo del motore elettrico, a differenza della prius qui e' minimo ma evidentemente partecipa, oltre al buon motore termico e all'aerodinamica, al risultato dei tanti km con un litro ... anche in quattro piu' bagagli.
Dalla configurazione piu' soft a quella piu' rock, si puo' viaggare in econ con selettore sul D, o non econ e selettore sul D, o selettore su S (a pari velocita' fa piu' giri), il tutto in automatico o toccando le palette per la modalita manuale (7v), che se sei su S permane mentre su D, ri-passa in automatico appena la volocita' si stabilizza.
Il sistema i-pilot per certi versi e' piu' ricco dell infotainment presente sulla ND. Nell'ipilot la parte radio e' realizzata meglio, mentre quella di navigazione e' forse migliore nella ND. Faccio notare che ci sono sei sette anni di differenza tra le due auto.