Io ce l'ho a GPL da quasi 50.000 km ed è una NA. Non ha la spia motore, ma il minimo è perfettissimo a 900 giri secchi.
Se lo fa a benzina non c'entra con l'impianto, a meno che non abbiano fatto qualche porcata con l'impianto elettrico. A tal riguardo prima di un buon impianto di marca è più importante un gasista di qualità.
Prima cosa da rivedere sono i cavi candele. La mia andava male a benzina quando stava bassa di giri (ogni tanto saltava delle accensioni e strattonava). I segni erano tutti per le bobine, ma un cambio cavi candele ha rimesso tutto a posto (erano secchi i suoi).
Verifica anche il connettore lambda nel caso...per esperienza ti dico che basta smontare male i collettori di scarico per sbatterlo contro il telaio e fargli del danno.
In bocca al lupo poi raccontaci come è finita!
PS: se a GPL l'auto non da segni di problemi è quasi sicuramente un problema di accensione. Gli impianti elettronici moderni (non credo tu abbia un impianto con il polmone di depressione...don't you?!?!?) convertono il segnale di iniezione benzina in segnale iniezione gas, quindi un disfunzionamento di iniezione benzina (troppo magra, troppo grassa...etcc) si riflette sul funzionamento a gas.
Se invece c'è un impianto di accensione "debole" spesso a gas funziona bene perchè il gas è più prono ad accendersi. Ad esempio, la y di mia madre a benzina al minimo va a 3... appena entra il gpl magicamente va a 4.
Quindi in serie io controllerei o cambierei: cavi candele, verificherei o cambierei le candele, e solo dopo poi verificherei la qualità delle bobine.
Se lo fa a benzina non c'entra con l'impianto, a meno che non abbiano fatto qualche porcata con l'impianto elettrico. A tal riguardo prima di un buon impianto di marca è più importante un gasista di qualità.
Prima cosa da rivedere sono i cavi candele. La mia andava male a benzina quando stava bassa di giri (ogni tanto saltava delle accensioni e strattonava). I segni erano tutti per le bobine, ma un cambio cavi candele ha rimesso tutto a posto (erano secchi i suoi).
Verifica anche il connettore lambda nel caso...per esperienza ti dico che basta smontare male i collettori di scarico per sbatterlo contro il telaio e fargli del danno.
In bocca al lupo poi raccontaci come è finita!
PS: se a GPL l'auto non da segni di problemi è quasi sicuramente un problema di accensione. Gli impianti elettronici moderni (non credo tu abbia un impianto con il polmone di depressione...don't you?!?!?) convertono il segnale di iniezione benzina in segnale iniezione gas, quindi un disfunzionamento di iniezione benzina (troppo magra, troppo grassa...etcc) si riflette sul funzionamento a gas.
Se invece c'è un impianto di accensione "debole" spesso a gas funziona bene perchè il gas è più prono ad accendersi. Ad esempio, la y di mia madre a benzina al minimo va a 3... appena entra il gpl magicamente va a 4.
Quindi in serie io controllerei o cambierei: cavi candele, verificherei o cambierei le candele, e solo dopo poi verificherei la qualità delle bobine.