scusate, ma il decreto dice che:
1. dal 1 ott 2015 in italia potranno essere vendute (e acquistate) solo ruote omologate.
2. le omologazioni possibili sono due: quella europea UN/ECE 124 è sufficiente nel caso si utilizzino le misure presenti a libretto, quella italiana NAD (o D.M. 20) che possono essere diverse dall'originale purché la propria vettura sia nella lista di applicazione per le dimensioni/modello del cerchio in questione + certificazione di conformità rilasciata dal gommista su apposito modulo fornito dal costruttore dei cerchi
3. il decreto NON è RETROATTIVO, per cui sia che l'auto sia stata acquistata prima, oppure il cerchio sia stato costruito prima dell'entrata in vigore del decreto, valgono le leggi precedenti, ovvero nessuna richiesta di omologazioni specifiche.
4. c'è stato un periodo di transizione detto anche di deroga al decreto, una sorta di limbo tra il 1 gen 2015 e il 30 set 2015, in cui era possibile acquistare (e successivamente anche montare) cerchi senza le omologazioni, purché da produttori accreditati presso il Ministero e prodotte e importate nella CE entro il 30 nov 2014.
In buona sostanza dipende da cosa dovete installare:
>se vi attenete alle misure a libretto, basta cercare cerchi con la UN/ECE 124 oppure cerchi con data di produzione antecedente il 30 nov 2014
>se volete montare dimensioni di cerchi diverse senza fare il nullaosta (che a quel che ho capito, con questo decreto non esiste più) basta cercare i cerchi omologati NAD (D.M. 20)
1. dal 1 ott 2015 in italia potranno essere vendute (e acquistate) solo ruote omologate.
2. le omologazioni possibili sono due: quella europea UN/ECE 124 è sufficiente nel caso si utilizzino le misure presenti a libretto, quella italiana NAD (o D.M. 20) che possono essere diverse dall'originale purché la propria vettura sia nella lista di applicazione per le dimensioni/modello del cerchio in questione + certificazione di conformità rilasciata dal gommista su apposito modulo fornito dal costruttore dei cerchi
3. il decreto NON è RETROATTIVO, per cui sia che l'auto sia stata acquistata prima, oppure il cerchio sia stato costruito prima dell'entrata in vigore del decreto, valgono le leggi precedenti, ovvero nessuna richiesta di omologazioni specifiche.
4. c'è stato un periodo di transizione detto anche di deroga al decreto, una sorta di limbo tra il 1 gen 2015 e il 30 set 2015, in cui era possibile acquistare (e successivamente anche montare) cerchi senza le omologazioni, purché da produttori accreditati presso il Ministero e prodotte e importate nella CE entro il 30 nov 2014.
In buona sostanza dipende da cosa dovete installare:
>se vi attenete alle misure a libretto, basta cercare cerchi con la UN/ECE 124 oppure cerchi con data di produzione antecedente il 30 nov 2014
>se volete montare dimensioni di cerchi diverse senza fare il nullaosta (che a quel che ho capito, con questo decreto non esiste più) basta cercare i cerchi omologati NAD (D.M. 20)
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)