Costa Ha scritto:E' una vita che Fly bazzica coi carburatori...tranquilli non monterà dei solex
Anche lì....c'è solex e solex.
I primi, quelli degli anni '50/'60 erano dei *****i assurdi perchè fatti con leghe metalliche economiche che col tempo si deformavano.
Gli ultimi, quelli delle Alfetta/Giulietta/75 erano migliorati moltissimo, non avevano più i difetti dei predecessori ed avevano ormai raggiunto livelli di progettazione simili ai weber e dell' orto
Rispetto ai weber pero' ad es, sono sempre stati più evoluti rispetto alle pompe di ripresa: weber è andata avanti con il sistema a pompante fino agli anni '80 per poi passare al sistema a membrana, quando solex e dell' orto erano già 15 anni che lo adottavano.
Sul fatto poi che i solex andassero meno dei weber è vero, ma in pochi sanno il vero perchè: A parità di cilindrata ed applicazione, i solex avevano una carburazione più conservativa (l'esempio classico sono le Alfetta/Giulietta 1.8: coi solex avevano un venturi da 30 contro il 32 dei dell' orto e dei weber e getti ei freni aria più conservativi. Di fatto erano più rotondi nel funzionamento, perdendo grinta agli alti regimi...da qui la nomea che coi solex le macchine andavano meno)
OK, mi fermo sennò è finita:oops:
PS: I Giapponesi amano i Solex alla follia, gli inglesi adorano i dell' orto, gli italiani conoscono solo i weber. Io preferisco i Dell'Orto perchè molto più regolari nel funzionamento, si scarburano molto meno facilmente di solex e weber e se messi bene a punto vanno forte quanto i weber
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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