LotusGiorgio Ha scritto:Ciao ragazzi riscrivo qui perché ho le idee un po' confunse e non vorrei fare una scelta azzardata o stupida.
Devo cambiare gomme il prima possibile ma mi trovo davanti ad un bivio a tre ingressi:
-Rimanere della mia misura, ovvero 215-40 r18
-Passare alle 215-45 r18, che montano la stra maggioranza di vetture che hanno i 18, come Golf, Leon, Giulietta o A.
-Passarr alle 225-40 r18, che è ricco di gomme buone, anche semi slick a prezzi direi molto buoni.
Ecco le ragioni della mie perplessità.
sarei propenso per le 215-45 solo perché le strada dove vivo fanno letteralmente schifo, e dunque una spalla un po più alta lavorerebbe meglio sia in guida che in comfort, oltre la fatto che rischierei meno di bucare.
Ho però letto che alzando un poco la spalla si allungherebbero i rapporti, e dunque peggiorerebbero le prestazioni. Però a dirla tutta non é che abbia capito di quanto peggiorerebbe rispetto a ciò me é ora...
Quando passai dalla misura stock dei 16 ai 18 non notai praticamente nulla! Ecco vorrei capire se ne vale la pena insomma.
Invece le 225 40 le sto considerando solo per il fatto che si trovano gomme ottime a prezzi inferiori delle due misure da me prima elencate. Però qui, essendo che si allarga la gomma a terra, sicuro tenderà a peggiorare in prontezza e consumera di più, oltre a non andare neanche più una cippa in autostrada!
Voi cosa fareste?
Da 215/40 a 215/45 la differenza della circonferenza e quindi l'allungamento del rapporto è del 3,3% che non è moltissimo ma neanche irrilevante, mentre da 215/45 a 225/40 è del 1,26% quindi meno percepibile...