Visto che mi è stato chiesto lo stato delle canne pubblico qualche foto.
Questa è lo stato della quarta canna, quella con il pistone daneggiato, a dire la verità non era poi così male come si poteva supporre, la foto è una macro, quindi i segni che si vedono paiono più profondi di quello che poi erano in realtà, passandoci sopra con il dito li si sentiva appena appena. Più che altro si nota un'usura marcata e generale di tutta la canna, erano tutte e 4 nelle stesse condizioni (righe a parte ovviamente)
[ATTACH=CONFIG]45776[/ATTACH]
le canne ora sono state tutte rettificate e si presentano così
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Vorrei fare una piccola disquisizione, considerando l'usura della ghisa nelle canne, la trovo un po' eccessiva per un motore con "soli" 164.000km, avranno sicuramente fatto cambi di olio ad intervalli troppo lunghi, ma per ridursi così, ritengo che la composizione della ghisa del basamento sia un po' troppo "tenera", concedetemi il termine, come ben risaputo la ghisa prima di essere lavorata deve essere lasciata "stagionare" per un certo periodo, suppongo quindi che in Mazda questo passaggio non sia stato fatto correttamente oppure per questioni di produzione e di costi sia passato in secondo piano, pensando (a torto) che questo tipo di auto difficilmente arrivasse a chilometraggi molto alti (ovviamente quest'ultima è una mia teoria...)
A conferma di ciò vorrei sottoporvi la foto di un'altro motore passato sotto le mie cure, trattasi di un blocco mercedes primi anni '90, a cui è stata cambiata la guarnizione di testa per problemi di vecchiaia. Ingrandite parecchio la foto e guardate con attenzione la canna, sono ancora molto evidenti i segni della rettifica, sporco sui pistoni a parte, sembra sia uscito da poco dalla rettifica, invece quel motore ha 260.000km!!!
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Questa è lo stato della quarta canna, quella con il pistone daneggiato, a dire la verità non era poi così male come si poteva supporre, la foto è una macro, quindi i segni che si vedono paiono più profondi di quello che poi erano in realtà, passandoci sopra con il dito li si sentiva appena appena. Più che altro si nota un'usura marcata e generale di tutta la canna, erano tutte e 4 nelle stesse condizioni (righe a parte ovviamente)
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le canne ora sono state tutte rettificate e si presentano così
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Vorrei fare una piccola disquisizione, considerando l'usura della ghisa nelle canne, la trovo un po' eccessiva per un motore con "soli" 164.000km, avranno sicuramente fatto cambi di olio ad intervalli troppo lunghi, ma per ridursi così, ritengo che la composizione della ghisa del basamento sia un po' troppo "tenera", concedetemi il termine, come ben risaputo la ghisa prima di essere lavorata deve essere lasciata "stagionare" per un certo periodo, suppongo quindi che in Mazda questo passaggio non sia stato fatto correttamente oppure per questioni di produzione e di costi sia passato in secondo piano, pensando (a torto) che questo tipo di auto difficilmente arrivasse a chilometraggi molto alti (ovviamente quest'ultima è una mia teoria...)
A conferma di ciò vorrei sottoporvi la foto di un'altro motore passato sotto le mie cure, trattasi di un blocco mercedes primi anni '90, a cui è stata cambiata la guarnizione di testa per problemi di vecchiaia. Ingrandite parecchio la foto e guardate con attenzione la canna, sono ancora molto evidenti i segni della rettifica, sporco sui pistoni a parte, sembra sia uscito da poco dalla rettifica, invece quel motore ha 260.000km!!!
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