Volevo portare alla vostra attenzione un'altro fatto sui condotti di aspirazione e scarico e dei loro collettori.
Molti di noi sulle nostre auto, montiamo candele speciali, aspirazioni e scarichi un po' più liberi per ottenere qualcosina in più dal motore stock, i condotti di aspirazione e scarico sono abbastanza ben fatti già in origine, ma con i relativi collettori non si raccordano molto bene, anzì c'è un bel gradino, e gli stessi collettori una volta infilati nei prigionieri non hanno un'unica posizione di montaggio, perchè hanno i buchi più larghi e quindi prima di essere fissati hanno uno spostamento di più di 1mm (forse anche 2) su entrambi gli assi, e il gradino di cui sopra, può venire più o meno accentuato a seconda di come viene montato il collettore. Come se non bastasse ad aggravare questa brutta situazione ci sono le guarnizioni!! Queste sono una vera strozzatura, in quanto sono più piccole dei fori, ed avendo pure loro del gioco di montaggio, possono andare ad ostruire il passaggio in modo significativo. Se smontate i colettori e guardate i segni sulle guarnizioni, vi salterà subito all'occhio.
Per quello che ho potuto ho cercato di raccordare il più possibile i condotti con i collettori in modo da ridurre drasticamente quel gradino e mi sono segnato i giochi di montaggio, in modo da rimontare il tutto così come quando l'ho raccordato.
Tra le altre cose ho notato che la piastra di metallo sul colettore di scarico originale è tutt'altro che complanare, quindi ho provveduto a dargli una bella spianata, e consiglio di farlo a tutti quelli che per un motivo o per un altro se lo trovano in mano.
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Già che c'ero, per sicurezza ho dato una passata leggera anche ai condotti scarico sulla testa
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Molti di noi sulle nostre auto, montiamo candele speciali, aspirazioni e scarichi un po' più liberi per ottenere qualcosina in più dal motore stock, i condotti di aspirazione e scarico sono abbastanza ben fatti già in origine, ma con i relativi collettori non si raccordano molto bene, anzì c'è un bel gradino, e gli stessi collettori una volta infilati nei prigionieri non hanno un'unica posizione di montaggio, perchè hanno i buchi più larghi e quindi prima di essere fissati hanno uno spostamento di più di 1mm (forse anche 2) su entrambi gli assi, e il gradino di cui sopra, può venire più o meno accentuato a seconda di come viene montato il collettore. Come se non bastasse ad aggravare questa brutta situazione ci sono le guarnizioni!! Queste sono una vera strozzatura, in quanto sono più piccole dei fori, ed avendo pure loro del gioco di montaggio, possono andare ad ostruire il passaggio in modo significativo. Se smontate i colettori e guardate i segni sulle guarnizioni, vi salterà subito all'occhio.
Per quello che ho potuto ho cercato di raccordare il più possibile i condotti con i collettori in modo da ridurre drasticamente quel gradino e mi sono segnato i giochi di montaggio, in modo da rimontare il tutto così come quando l'ho raccordato.
Tra le altre cose ho notato che la piastra di metallo sul colettore di scarico originale è tutt'altro che complanare, quindi ho provveduto a dargli una bella spianata, e consiglio di farlo a tutti quelli che per un motivo o per un altro se lo trovano in mano.
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Già che c'ero, per sicurezza ho dato una passata leggera anche ai condotti scarico sulla testa
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