Esatto, anch'io ho un amico che aveva una Scenic di quegli anni, la sera quando usciva dal lavoro era costretto ad andare in tangenziale a fare due sparate per evitare che si intasasse il filtro...
Se ben ricordo, con l'avvento dell'euro5 le case automobilistiche per rispettare le nuove normative sono state costrette ad installare sui propri veicoli il famigerato filtro antiparticolato; per evitare di riprogettare ex novo il tutto, spesso il filtro è stato montato in maniera posticcia, dove c'era posto o comunque dove risultava meno complicato dal punto di vista progettuale, anche se in molti casi il funzionamento non ha dato buoni esiti per l'utilizzo quotidiano e talvolta è risultato dannoso per il motore stesso. Negli anni successivi, con l'arrivo dei nuovi modelli, la situazione è migliorata, ma capita comunque che un utilizzo prettamente cittadino (dove il filtro non raggiunge le temperature richieste) comporti noie o addirittura gravi problemi.
P.S.
FAP e DPF non sono la stessa cosa ma in realtà sono due sistemi leggermente diversi, se ben ricordo uno dei due usa degli additivi e l'altro no; il FAP se ho ben capito dovrebbe essere meno rognoso.
P.S.2
Questi cavolo di filtri, oltre a rompere le scatole, secondo alcuni studi sarabbero anche piu' dannosi per la salute...
Se ben ricordo, con l'avvento dell'euro5 le case automobilistiche per rispettare le nuove normative sono state costrette ad installare sui propri veicoli il famigerato filtro antiparticolato; per evitare di riprogettare ex novo il tutto, spesso il filtro è stato montato in maniera posticcia, dove c'era posto o comunque dove risultava meno complicato dal punto di vista progettuale, anche se in molti casi il funzionamento non ha dato buoni esiti per l'utilizzo quotidiano e talvolta è risultato dannoso per il motore stesso. Negli anni successivi, con l'arrivo dei nuovi modelli, la situazione è migliorata, ma capita comunque che un utilizzo prettamente cittadino (dove il filtro non raggiunge le temperature richieste) comporti noie o addirittura gravi problemi.
P.S.
FAP e DPF non sono la stessa cosa ma in realtà sono due sistemi leggermente diversi, se ben ricordo uno dei due usa degli additivi e l'altro no; il FAP se ho ben capito dovrebbe essere meno rognoso.
P.S.2
Questi cavolo di filtri, oltre a rompere le scatole, secondo alcuni studi sarabbero anche piu' dannosi per la salute...
Giacomo
'91 NA ClassicRed "Piccina!"