Antonio Ha scritto:Bella cacata.
Vero, ma di fatto se vuoi un diesel non hai alternative...salvo fare come dice Elwood che però è illegale.
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Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
La mazda 2 diesel quindi non ha questo sistema? La mia morosa si sta interessando...per questo chiedo.
Fap/dpf lo hanno tutte, Mazda è l'unica senza catalizzatore NoX se non erro. Comunque sui motori più recenti (dagli euro 5b diciamo) di solito i problemi sono minori, tranne che nell'uso cittadino...
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I sistemi dpf/fap sono migliorati molto negli anni; ricordo un collega con una scenic data via per la disperazione nel 2008, ma faceva molta città. Ora i dispositivi sono montati molto più a monte, praticamente sul collettore di scarico, ed hanno logiche di rigenerazione migliorate (più brevi e frequenti). Il ciclo urbano rimane sempre quello più critico cmq.
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Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
Location: Prato
Regione/Stato: Toscana
Modello:
Esatto, anch'io ho un amico che aveva una Scenic di quegli anni, la sera quando usciva dal lavoro era costretto ad andare in tangenziale a fare due sparate per evitare che si intasasse il filtro...
Se ben ricordo, con l'avvento dell'euro5 le case automobilistiche per rispettare le nuove normative sono state costrette ad installare sui propri veicoli il famigerato filtro antiparticolato; per evitare di riprogettare ex novo il tutto, spesso il filtro è stato montato in maniera posticcia, dove c'era posto o comunque dove risultava meno complicato dal punto di vista progettuale, anche se in molti casi il funzionamento non ha dato buoni esiti per l'utilizzo quotidiano e talvolta è risultato dannoso per il motore stesso. Negli anni successivi, con l'arrivo dei nuovi modelli, la situazione è migliorata, ma capita comunque che un utilizzo prettamente cittadino (dove il filtro non raggiunge le temperature richieste) comporti noie o addirittura gravi problemi.
P.S.
FAP e DPF non sono la stessa cosa ma in realtà sono due sistemi leggermente diversi, se ben ricordo uno dei due usa degli additivi e l'altro no; il FAP se ho ben capito dovrebbe essere meno rognoso.
P.S.2
Questi cavolo di filtri, oltre a rompere le scatole, secondo alcuni studi sarabbero anche piu' dannosi per la salute...
Riporto qui l'esperienza del 1.5 dci che monta Renault,Nissan,Mercedes e chissà quali altri costruttori: la nostra macchina a zolfo ha percorrenze prettamente cittadine o comunque da strade provinciali,la usa mia moglie per far visita ai suoi pazienti....beh appena la usiamo per spostamenti più lunghi va in errore il sistema,si accendono un paio di spie e indica "controllare sistema di scarico"...una rogna pazzesca. In assistenza si limitano ad annullare l'errore e consigliano (loro stessi) di eliminare il fap. Io credo che un sistema di cacca peggiore di questo non lo si poteva creare con buona pace delle grandi percorrenza dei diesel. Ci sarà un motivo se nelle grandi metropoli europee iniziano a vietare la circolazione delle auto a gasolio!?
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BMW 316 1800cc e21
Kawasaki Z 750E -1981-
Fiat 5oo L -1971-
non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo
Gianluca ジャンルカ
Location: Prato
Regione/Stato: Toscana
Modello:
Se hai un'auto dotata di un dispositivo che avverte di problemi all'olio motore bene( si fa per dire), altrimenti sono cxxxi...