Buondì ....
vi espongo questo progetto, che purtroppo non è ancora completo e collaudato......e che obbliga a determinati compromessi, come al solito onerosi.
L'idea nasce guardando sugli scaffali del box dischi e pinze freno Lotus Elise/Exige modello base 288mm, mi avanzano da quando ho messo i freni più grandi su Elise , quindi perchè non riutilizzarli su Mx-5 ??
Ci sono alcuni elementi che fanno propendere che lo swap sia possibile...
Per i Dischi , la foratura 4x100 , il foro centrale da 56,1 che è più grande per cui si può fare un adattatore dal centraggio 45,1 , lo spessore della parete della campana è di 8mm contro 6mm. Spessore dischi 25mm...
Per le Pinze sono necessari i soliti adattatori di montaggio , anche il diametro dei pistoni dovrebbe essere gestibile con la pompa master di serie senza eccessivo allungamento della corsa.
Se si riesce a montare i componenti Lotus, si apre un ventaglio di componentistica già pronta in materia di dischi freno con campane in alluminio,pastiglie racing etc etc. basta rompere il salvadanaio..
Questi sarebbero i componenti (immagini prese dal web, sono pigro a fotografare i miei..:haha
[ATTACH=CONFIG]46593[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]46594[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]46595[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]46596[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]46597[/ATTACH]
E questi sarebbero gli adattatori da costruire...
[ATTACH=CONFIG]46598[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]46599[/ATTACH]
Per una prima prova di fitting gli adattatori sono stati costruiti con lastre di resina Ureol , dopodichè ho dato i disegni a una azienda con taglio waterjet per farmi tagliare la contornitura delle staffe da portare poi in fresatura solo per fare i piani, gli scarichi di alleggerimento e le forature.
DPM , acronimo di bestemmia non scrivibile sul forum...: zip : , quel disgraziato del waterjet sono mesi che non mi da i pezzi...
vi espongo questo progetto, che purtroppo non è ancora completo e collaudato......e che obbliga a determinati compromessi, come al solito onerosi.
L'idea nasce guardando sugli scaffali del box dischi e pinze freno Lotus Elise/Exige modello base 288mm, mi avanzano da quando ho messo i freni più grandi su Elise , quindi perchè non riutilizzarli su Mx-5 ??
Ci sono alcuni elementi che fanno propendere che lo swap sia possibile...
Per i Dischi , la foratura 4x100 , il foro centrale da 56,1 che è più grande per cui si può fare un adattatore dal centraggio 45,1 , lo spessore della parete della campana è di 8mm contro 6mm. Spessore dischi 25mm...
Per le Pinze sono necessari i soliti adattatori di montaggio , anche il diametro dei pistoni dovrebbe essere gestibile con la pompa master di serie senza eccessivo allungamento della corsa.
Se si riesce a montare i componenti Lotus, si apre un ventaglio di componentistica già pronta in materia di dischi freno con campane in alluminio,pastiglie racing etc etc. basta rompere il salvadanaio..
Questi sarebbero i componenti (immagini prese dal web, sono pigro a fotografare i miei..:haha
[ATTACH=CONFIG]46593[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]46594[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]46595[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]46596[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]46597[/ATTACH]
E questi sarebbero gli adattatori da costruire...
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Per una prima prova di fitting gli adattatori sono stati costruiti con lastre di resina Ureol , dopodichè ho dato i disegni a una azienda con taglio waterjet per farmi tagliare la contornitura delle staffe da portare poi in fresatura solo per fare i piani, gli scarichi di alleggerimento e le forature.
DPM , acronimo di bestemmia non scrivibile sul forum...: zip : , quel disgraziato del waterjet sono mesi che non mi da i pezzi...