This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Progetto Big Brakes.... però un pò più Big
#1
Buondì ....
vi espongo questo progetto, che purtroppo non è ancora completo e collaudato......e che obbliga a determinati compromessi, come al solito onerosi.

L'idea nasce guardando sugli scaffali del box dischi e pinze freno Lotus Elise/Exige modello base 288mm, mi avanzano da quando ho messo i freni più grandi su Elise , quindi perchè non riutilizzarli su Mx-5 ??

Ci sono alcuni elementi che fanno propendere che lo swap sia possibile...
Per i Dischi , la foratura 4x100 , il foro centrale da 56,1 che è più grande per cui si può fare un adattatore dal centraggio 45,1 , lo spessore della parete della campana è di 8mm contro 6mm. Spessore dischi 25mm...
Per le Pinze sono necessari i soliti adattatori di montaggio , anche il diametro dei pistoni dovrebbe essere gestibile con la pompa master di serie senza eccessivo allungamento della corsa.

Se si riesce a montare i componenti Lotus, si apre un ventaglio di componentistica già pronta in materia di dischi freno con campane in alluminio,pastiglie racing etc etc. basta rompere il salvadanaio..Big Grin

Questi sarebbero i componenti (immagini prese dal web, sono pigro a fotografare i miei..:hahaSmile

[ATTACH=CONFIG]46593[/ATTACH]  [ATTACH=CONFIG]46594[/ATTACH]  [ATTACH=CONFIG]46595[/ATTACH]  [ATTACH=CONFIG]46596[/ATTACH]  [ATTACH=CONFIG]46597[/ATTACH]

E questi sarebbero gli adattatori da costruire...

[ATTACH=CONFIG]46598[/ATTACH]  [ATTACH=CONFIG]46599[/ATTACH]

Per una prima prova di fitting gli adattatori sono stati costruiti con lastre di resina Ureol , dopodichè ho dato i disegni a una azienda con taglio waterjet per farmi tagliare la contornitura delle staffe da portare poi in fresatura solo per fare i piani, gli scarichi di alleggerimento e le forature.

DPM , acronimo di bestemmia non scrivibile sul forum...: zip : , quel disgraziato del waterjet sono mesi che non mi da i pezzi...Mad


Allegati Anteprime
                           
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Progetto Big Brakes.... però un pò più Big - da SpF - 20-11-2016, 19:16

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Small brakes per uso pista, potenza stock-ish AleHachiRoku 6 473 09-02-2024, 18:31
Ultimo messaggio: satz404
  [NB FL] Problemino accoppiata Hawk + big brakes Lorenzo749 26 5,958 31-07-2020, 15:06
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NC] Big Brakes Kit, quale scegliere? Squali98 8 4,798 28-01-2018, 22:20
Ultimo messaggio: Squali98
  [NB/NB FL] Big Brakes Fly Lemon 10 4,490 20-01-2016, 16:14
Ultimo messaggio: rizzlu71
  [NB] Kit big brakes e mozzi a 5 fori di derivazione Honda Fletch 6 3,323 05-10-2014, 14:11
Ultimo messaggio: aleottosei
  Sport Brakes: manutenzione smoke 14 3,185 08-11-2012, 17:53
Ultimo messaggio: smoke



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)