Mi ricollego a questa discussione perché vorrei porvi un quesito su un eventuale possibilità di migliorare le prestazioni della mia NC 1.8
Premetto che è piuttosto spompa sotto qualunque aspetto. La migliore possibilità per incrementare un po la potenza è montare i collettori 4-1 di IL motorsport. Bene anche con quelli e un eventuale mappatura della centralina arriverò massimo a 140-145cv. Che sono sempre pochini.
Allora dopo averci pensato un bel po' su, ho maturato due decisioni:
-Cambaire auto
-Cambaire motore e passare al 2.3.
La prima a dire il vero mi dispiacerebbe un bel po', perché ci sono molto affezionato, è la mia prima auto personale, e dopo due anni ne abbiamo passate tante insieme. E poi ci ho speso su un bel Po per allestirla così come è adesso.
La seconda strada, l'ho pensata leggendomi tutta questa discussione. Swappare insomma però non con il 2.5. Il motore in oggetto, invece è il 2.3 da 166cv della Mazda 6 del 2004/2005. La sigla motore dovrebbe essere L3.
Bene, mi confermate che questo motore fitta alla perfezione nel vano motore della mia senza dover effetture modifiche di nessun genere? È compatibile con l'elettronica, il cablaggio e il cambio della mia a 5 marce?
Per intenderci è possibile smontare il mio motore e mettere questo, senza spendere cifre astronomiche, e potendolo fare con estrema facilità?
Mettendo caso volessi fare un lavoro per bene e volessi mettere su dei colli, si possono utilizzare gli stessi 4-1 di Il motorsport? O ne vanno altri, magari artigianali da costi esorbitanti?
Per quanto riguarda la centralina per la gestione del motore/accensione etc, posso usare la mia originale o necessità immediatamente una mappatura? O mi devo servire della centralina dell'auto donatrice?
Infine, secondo voi, facendo una stima dei costi e trovando un motore 2.3 usato con circa 130k km a 550€, a quanto potrei vendere il mio 1.8 con circa 70k km? E quanto mi verrebbe a costare grosso modo questa mofica, a quanto pare meno complessa rispetto allo swap del 2.5?
Vi ringrazio delle vostre considerazioni.
Premetto che è piuttosto spompa sotto qualunque aspetto. La migliore possibilità per incrementare un po la potenza è montare i collettori 4-1 di IL motorsport. Bene anche con quelli e un eventuale mappatura della centralina arriverò massimo a 140-145cv. Che sono sempre pochini.
Allora dopo averci pensato un bel po' su, ho maturato due decisioni:
-Cambaire auto
-Cambaire motore e passare al 2.3.
La prima a dire il vero mi dispiacerebbe un bel po', perché ci sono molto affezionato, è la mia prima auto personale, e dopo due anni ne abbiamo passate tante insieme. E poi ci ho speso su un bel Po per allestirla così come è adesso.
La seconda strada, l'ho pensata leggendomi tutta questa discussione. Swappare insomma però non con il 2.5. Il motore in oggetto, invece è il 2.3 da 166cv della Mazda 6 del 2004/2005. La sigla motore dovrebbe essere L3.
Bene, mi confermate che questo motore fitta alla perfezione nel vano motore della mia senza dover effetture modifiche di nessun genere? È compatibile con l'elettronica, il cablaggio e il cambio della mia a 5 marce?
Per intenderci è possibile smontare il mio motore e mettere questo, senza spendere cifre astronomiche, e potendolo fare con estrema facilità?
Mettendo caso volessi fare un lavoro per bene e volessi mettere su dei colli, si possono utilizzare gli stessi 4-1 di Il motorsport? O ne vanno altri, magari artigianali da costi esorbitanti?
Per quanto riguarda la centralina per la gestione del motore/accensione etc, posso usare la mia originale o necessità immediatamente una mappatura? O mi devo servire della centralina dell'auto donatrice?
Infine, secondo voi, facendo una stima dei costi e trovando un motore 2.3 usato con circa 130k km a 550€, a quanto potrei vendere il mio 1.8 con circa 70k km? E quanto mi verrebbe a costare grosso modo questa mofica, a quanto pare meno complessa rispetto allo swap del 2.5?
Vi ringrazio delle vostre considerazioni.