Ciao a tutti,
visto che sono una persona curiosa, e che segue il motto "Senza dati sei solo un'altra persona con un'opinione" (cit. E. Deming), ho fatto fare un po' di misure.
La carriola è la Gatta, thread in firma, NBFL Sport sostanzialmente stock di motore.
Questi i dati del "tutto stock", cat originale con circa 100mila km e terminale originale :
Fra_pot4.pdf.pdf (Dimensione: 329.95 KB)
Questi i dati con cat 200 celle PowerSprint e terminalomer (mx5parts) :
Cristofori_Fin.pdf.pdf (Dimensione: 331.78 KB)
Questa la comparativa :
Cristofori_ini+fin.pdf.pdf (Dimensione: 338.92 KB)
Dal confronto ho tratto le seguenti conclusioni :
- Non ci sono variazioni sostanziali tra il prima e il dopo
- I miglioramenti si hanno nel range 3000 - 4000 rpm
- I dati di picco non migliorano
Quindi :
- Chi dice che si prendono cavalli o coppia, e ancor più chi dice che "si sente" la differenza, è vittima di suggestione.
- Quel minimo di guadagno si ha nel range più utile su strada, ma mediamente poco utile in pista.
Vorrei sapere che cosa ne pensate.
visto che sono una persona curiosa, e che segue il motto "Senza dati sei solo un'altra persona con un'opinione" (cit. E. Deming), ho fatto fare un po' di misure.
La carriola è la Gatta, thread in firma, NBFL Sport sostanzialmente stock di motore.
Questi i dati del "tutto stock", cat originale con circa 100mila km e terminale originale :
Fra_pot4.pdf.pdf (Dimensione: 329.95 KB)
Questi i dati con cat 200 celle PowerSprint e terminalomer (mx5parts) :
Cristofori_Fin.pdf.pdf (Dimensione: 331.78 KB)
Questa la comparativa :
Cristofori_ini+fin.pdf.pdf (Dimensione: 338.92 KB)
Dal confronto ho tratto le seguenti conclusioni :
- Non ci sono variazioni sostanziali tra il prima e il dopo
- I miglioramenti si hanno nel range 3000 - 4000 rpm
- I dati di picco non migliorano
Quindi :
- Chi dice che si prendono cavalli o coppia, e ancor più chi dice che "si sente" la differenza, è vittima di suggestione.
- Quel minimo di guadagno si ha nel range più utile su strada, ma mediamente poco utile in pista.
Vorrei sapere che cosa ne pensate.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil
Team Ciocapiàt pResident Evil
Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...