Il kit di FM però ha un RC di 9:1, più adatto per sovralimentare che per lasciarlo aspirato.
Io in un po' di anni di mx5 ho stabilito la mia regola, sul 1.8 spendi 120 euro/cavallo, sul 1.6 150 euro/cavallo. Alcune modifiche da sole non fanno nulla ma il pacchetto fa.
Il problema inizia a sorgere se le tue aspettative/esigenze oltrepassano il muro dei 160 cv, che su aspirato li raggiungi con 2500 euro circa (collettore, cat sportivo, centrale di scarico, aspirazione fatta bene, farfalla da 64, centralina riprogrammabile con eliminazione debimetro) e senza alzare il range buono di utilizzo del motore. Oltre devi iniziare a spingerlo verso gli alti regimi e perdi in sfruttabilità ai bassi/medi.
Se badi al rapporto prezzo/cavalli e non sei un artista della camera di combustione come chi sul forum ha il know how e gli strumenti per realizzare degli aspirati raffinati valuta di passare al lato oscuro della sovralimentazione.
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Io in un po' di anni di mx5 ho stabilito la mia regola, sul 1.8 spendi 120 euro/cavallo, sul 1.6 150 euro/cavallo. Alcune modifiche da sole non fanno nulla ma il pacchetto fa.
Il problema inizia a sorgere se le tue aspettative/esigenze oltrepassano il muro dei 160 cv, che su aspirato li raggiungi con 2500 euro circa (collettore, cat sportivo, centrale di scarico, aspirazione fatta bene, farfalla da 64, centralina riprogrammabile con eliminazione debimetro) e senza alzare il range buono di utilizzo del motore. Oltre devi iniziare a spingerlo verso gli alti regimi e perdi in sfruttabilità ai bassi/medi.
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If everything seems under control
you're not going fast enough
1.8 nbfl Twins 2003 Cerrion Silver HT
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