Matteo, posto che sei CERTO che fusibili e relè pompa siano ok, e che effettivamente le candele ricevano corrente da entrambe le bobine, fai così:
>sgancia il connettore della pompa benzina, collega un tester e vedi se arriva tensione quando fai avviamento, e sopratutto che non cali di brutto durante tale fase
>se hai tensione ed è abbastanza stabile, ricollega il connettore e vedi se senti girare la pompa durante l'avviamento. Prova a muovere un pò il connettore per vedere che non sia un falso contatto. Fate la prova in due persone sennò non riesci...
>se non hai tensione o la pompa non gira, prova ad alimentare direttamente la sola pompa con una batteria o un booster e vedi se va in moto.
>se la macchina va in moto è sicuramente il cablaggio elettrico. A questo punto, usando un filo a sezione grossa, intercetta l'uscita +12v del relè e collegala al positivo pompa e vedi se la macchina va in moto. Se va in moto sai che il problema sta nella sezione che va dal relè alla pompa. Il cablaggio in questione si trova sotto la moquette del brancardo lato guida. Il cavo +12v della pompa è di colore rosso/blu.
>se la macchina non va in moto nemmeno bypassando il cablaggio, prova a mettere il negativo della pompa direttamente a massa sulla batteria cosi da escludere la massa della pompa. Se la macchina si avvia è colpa della massa della pompa, se non si avvia nemmeno così non è colpa del ramo elettrico di alimentazione della pompa.... quindi hai sicuramente qualche altro problema elettrico a monte
>sgancia il connettore della pompa benzina, collega un tester e vedi se arriva tensione quando fai avviamento, e sopratutto che non cali di brutto durante tale fase
>se hai tensione ed è abbastanza stabile, ricollega il connettore e vedi se senti girare la pompa durante l'avviamento. Prova a muovere un pò il connettore per vedere che non sia un falso contatto. Fate la prova in due persone sennò non riesci...
>se non hai tensione o la pompa non gira, prova ad alimentare direttamente la sola pompa con una batteria o un booster e vedi se va in moto.
>se la macchina va in moto è sicuramente il cablaggio elettrico. A questo punto, usando un filo a sezione grossa, intercetta l'uscita +12v del relè e collegala al positivo pompa e vedi se la macchina va in moto. Se va in moto sai che il problema sta nella sezione che va dal relè alla pompa. Il cablaggio in questione si trova sotto la moquette del brancardo lato guida. Il cavo +12v della pompa è di colore rosso/blu.
>se la macchina non va in moto nemmeno bypassando il cablaggio, prova a mettere il negativo della pompa direttamente a massa sulla batteria cosi da escludere la massa della pompa. Se la macchina si avvia è colpa della massa della pompa, se non si avvia nemmeno così non è colpa del ramo elettrico di alimentazione della pompa.... quindi hai sicuramente qualche altro problema elettrico a monte
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)