Fabiolous Ha scritto:Il mio dubbio è proprio sulla guida allegra. Non mi ispira fiducia un 0W20 : Blink :
se la guida allegra son 30 minuti di pista fai bene a preoccuparti, se invece son sporadiche tirate non farti problemi.
al limite usa un W30 e vivi sereno
arcibaldomaria Ha scritto:0w20 lo portano i diesel di ultima gen.
i nuovi benzina vanno con 0w30, che costa anche di più se possibile!
comunque per non sbagliare, se fai pista oppure tanta autostrada, mettici il 5w50
evita di mettere oli che hanno il numero Prima della W più alto di quello di primo equip.
mi sa che fatico a capirti, per quanto ne so io:
il numero prima della W è la viscosità a freddo (bene a non variarla)
il secondo quella a caldo (male ad aumentarla)
Visto che la viscosità viene scelta dal progettista/costruttore in base alle "tolleranze" con coi e costruito il motore, se un motore è nato per lavorare con un W20/30 e noi gli mettiamo un W50 cosa succede?
semplice, l'eccessiva "densità" dell'olio fa si che non riesca a passare dove dovrebbe quindi le pressioni si alzano, lo sforzo per pomparlo aumenta i consumi e diminuiscono le prestazioni, ovviamente la maggior benzina bruciata che non ritroviamo sulle ruote a spingerci si scarica in calore nell'olio da smaltire....
quindi, riassumendo, mettere un W50 ci porta solo a consumare di più e surriscaldare l'olio, vantaggi non ne vedo.
P.S. non per nulla sui motori elaborati per poter usare un W50/60 si usano tolleranze di accoppiamento maggiori