donty Ha scritto:Oggi sono stato ad un raduno a L'Aquila.
Era un raduno per auto sportive, ma alla fine c'era un pò di tutto quindi ho capito che bastava avere quattro ruote e un motore (a scoppio o elettrico perchè c'era anche una Zoe)
Alla fine della giornata a mente ancora calda le considerazioni sono queste:
1. una sfiga incredibile, dopo settimane di sole e caldo oggi è stata una giornata invernale con pioggia, vento e visibilità sotto i 20 metri oltre i 1300 metri.
2. ho bisogno di più cavalli
3. settimane di preparativi a verniciare e lucidare la carrozzeria che non sono servite a niente, visto che era ridotta come la *****. vabè andrà di rendita futura.
4. I motori e le auto scaldano ancora i cuori e accendono le passioni di molte persone in modo davvero trasversale. Non bisogna avere un mostro da 500 CV per essere un appassionato. ho visto delle panda davvero degne di essere esposte in museo.
5. I cuori caldi purtroppo sono accompagnati da tasche vuote ahimè (almeno nel centro Italia). Su circa 300 auto circa 80% erano auto a gasolio o meglio naftoni. oltre qualche delta HF, una evo 9, due subaru WRX, una GTR e una Focus RS il resto del parco auto era davvero di dubbia indole sportiva. (esclusa la mia MX5 ovviamente )
6. ho bisogno di più cavalli.
7. Le solite raccomandazioni prima di partire di non andare a velocità sostenute, rispetto delle distanze e divieto di sorpassi è aria fritta.
8. 400 KM totali di cui mezzo serbatoio per andare al raduno + il giro e un quarto per tornare fanno capire l'andatura.
9. Mentre io cercavo di eseguire traiettorie pulite con staccatina, ingresso, corda e uscita per poi velocità costante nei rettilinei, la maggior parte dei naftoni cercano solo la sparata ad ogni rettilineo scaricandomi addosso nuvole nere tossiche. poi in curva come va va.
10. ho bisogno di più cavalli
11.si è formato un gruppetto da me, una 106 rallye, una saxo VTS e una mito. Io in testa, la mito appena alzo il ritmo si perde, la VTS rimane subito dietro ma la 106 incollata e non riesco a scollarmela di dosso. noto però che tra ingresso e uscita ad ogni curva prendo quei 5 metri e perdo sui rettilinei. nonostante l'asfalto umido sentivo l'auto sui binari zero sotto sterzo e appena un pò di sovrasterzo. Ce le siamo date per almeno 5-6 KM sempre senza esagerare ma al primo rettilineo lungo la 106 è andata via. Il che mi fa arrivare alla conclusione che ho bisogno di più cavalli. (per la cronaca poi parlando con il proprietario del 106 era stata allegerita con i soli posti anteriori e fronzoli, e elaborata a circa 130-140 CV e una persona in meno a bordo)
12. tornando da campo imperatore verso casa solo io e il mio amico con la focus RS abbiamo affrontato una bella strada misto veloce in discesa. dopo circa 5-6 KM di andatura allegrotta e un paio di staccate decise, butto il piede su freno, ma l'auto rallenta appena. la puzza di ferodo bruciacchiato mista alla cacca dovuta alla sgommata nelle mie mutande e quella del mio passeggero penso non la scorderò facilmente. per fortuna al centro del tornante si innestava una strada e ho sfogato su quella. :deg:
da qui ho capito che ho bisogno di più cavalli ma anche di più freni.
Conclusioni:
peccato per il tempo ma sono davvero soddisfatto del comportamento su ritmi un pò più alti della mia bestiola, e così ho avuto modo di vedere anche i suoi limiti (per questa volta senza fare danni) e quindi cosa migliorare ancora.
questa è una foto di stamattina durante il giro uscendo da L'Aquila.
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a sapere che c'eri sarei venuto a scroccare un giro, purtroppo non si può sperare di girare sempre con gente discreta, e anche la volta scorsa ho deciso di non seguire il giro sapendo già i presupposti.
se ti ritrovi in zona con un pò di preavviso son sempre pronto per un giro (precisiamo ancora senza mazdina), sei proprio passato vicino casa, che rosicata che sto facendo vedendo la foto.
edit:
per "gente discreta" mi riferisco alle affumicate subite, da un paio di mesi a questa parte si sono moltiplicate la auto con questa indole.