Ciao a tutti, torno a scrivere in quanto purtroppo non sono ancora riuscito a risolvere il problema.
2 settimane fa ho comprato delle bobine nuove after market da mx5garage (servizio preciso e puntuale che consiglio).
una volta montate dal meccanico, ho ritirato la macchina e dopo neanche 5 km come già fatto ha cominciato ad andare a strappi. ad acceleratore fermo diciamo prendeva potenza e non a fasi alterne, singhiozzando e strattonando ovviamente. il sintomi diciamo sempre gli stessi. 30 secondi in questa maniera, accostata, e come sempre si è spenta.
provato ad accenderla, ma ovviamente non ne voleva sapere. dopo 10 minuti ripartita come nulla fosse per poi dopo altri 15 minuti rifare la stessa cosa.
a questo punto direi che il problema non sono le bobine, ma sicuramente qualcosa di elettronico che a temperature esterne alte (a firenze quel giorno 40 gradi) manda degli impulsi errati. una volta atteso quei 10 minuti di poco raffreddamento la macchina riparte.
forse un controllo di sicurezza della centralina?
anche il mio meccanico non ha molte idee ormai.
qualcuno ha altri consigli o ha avuto problemi analoghi?
oppure qualcuno conosce qualche officina mazda esperta nella zona di firenze?o qualche elettrauto esperto e paziente?
grazie
2 settimane fa ho comprato delle bobine nuove after market da mx5garage (servizio preciso e puntuale che consiglio).
una volta montate dal meccanico, ho ritirato la macchina e dopo neanche 5 km come già fatto ha cominciato ad andare a strappi. ad acceleratore fermo diciamo prendeva potenza e non a fasi alterne, singhiozzando e strattonando ovviamente. il sintomi diciamo sempre gli stessi. 30 secondi in questa maniera, accostata, e come sempre si è spenta.
provato ad accenderla, ma ovviamente non ne voleva sapere. dopo 10 minuti ripartita come nulla fosse per poi dopo altri 15 minuti rifare la stessa cosa.
a questo punto direi che il problema non sono le bobine, ma sicuramente qualcosa di elettronico che a temperature esterne alte (a firenze quel giorno 40 gradi) manda degli impulsi errati. una volta atteso quei 10 minuti di poco raffreddamento la macchina riparte.
forse un controllo di sicurezza della centralina?
anche il mio meccanico non ha molte idee ormai.
qualcuno ha altri consigli o ha avuto problemi analoghi?
oppure qualcuno conosce qualche officina mazda esperta nella zona di firenze?o qualche elettrauto esperto e paziente?
grazie