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[ND] Refrigerante motore
#23
L'acqua evapora, l'impianto non e' sigillato, ha una valvola di sfogo sul tappo, piu' o meno che evapori nel tempo perde sempre acqua per evaporazione ed infatti si deve procedere a rabboccare, salvo auto con perdite in vari punti e per vari motivi (concetti basilari noti da sempre Wink ).
Se l'impianto fosse sigillato come dici tu esploderebbero i manicotti per la pressione, l'acqua ha un punto di ebollizione piu' basso senza additivo, lo si mette non solo per proteggere dal gelo ma anche per alzare il punto di ebollizione.
L'unica auto con circuito ad alta pressione e' la mini cooper s prima serie ed infatti la semplice vaschetta in plastica cedeva sempre, quindi era meglio sostituirla con una in metallo.
Le altre auto vanno in pressione ma con livello piu' basso, la pressione abbassa il punto di ebollizione ma non lo annulla, quindi sotto carico gravoso o con temperature esterne alte inevitabilmente si hanno perdite per evaporazione tramite la valvola di sfogo posta sul tappo del radiatore o del serbatoio di espansione.
Dipende anche dall'auto e dall'uso che se ne fa, alcune scaldano di piu', altre raffreddano meglio, la mini cooper s prima serie scaldava molto e aveva una temperatura di esercizio troppo alta, la mazda e' meno soggetta a questo a parita' d'uso ed infatti sulla mini si deve rabboccare piu' spesso.
La pompa acqua ha sempre e comunque l'albero della girante immerso nell'acqua che puo' ossidarsi o grippare, come qualsiasi albero, se non lubrificato.
Piu' diluisci il prodotto con acqua, piu' abbassi tutti i valori a caldo, freddo, sulla protezione delle parti e per la lubrificazione della pompa, questa e' chimica basica, un prodotto piu' diluito e' meno efficace di uno piu' concentrato e un range di funzionamento piu' ampio garantisce maggiori prestazioni rispetto ad uno piu' al limite, maggiore e' la presenza di liquido piu' alto e' il punto di ebollizione, e' l'acqua quella con il punto piu' basso, meno ne metti nel rapporto e piu' si alza il punto di ebollizione.
Un rapporto piu' alto del 50% con liquido tradizionale non lo si fa per via dello scambio termico, dato che l'acqua smaltisce meglio il calore.
Se si varia il rapporto tra liquido e acqua mettendo piu' acqua si riduce il periodo di manutenzione con sostituzione liquido raffreddamento, il rapporto 50/50 e' tale su buona parte delle auto per vari motivi, non solo per la protezione a -40°.
Qui non si tratta di pubblicita' ma di tecnica basica ormai ben nota, e' sbagliato dire il contrario, sui siti dei produttori ci sono le caratteristiche tecniche dei prodotti che non e' pubblicita'.
Il liquido americano ha senso solo ed unicamente per chi vive in zone desertiche o ha motori che scaldano molto come quelli preparati, due cose molto piu' accentuate in America dove hanno manica piu' larga per le modifiche e non sono contrastate tanto quanto da noi, senza contare (tranne la California) norme sulle emissioni meno restrittive rispetto a quelle europee.
Solo la mx5 per il mercato europeo ha meno cv per via delle restrizioni sulle emissioni.
Inutile spendere per un liquido che ha caratteristiche inutili per le auto di serie o poco elaborate per cui basta ed avanza quello mazda, tu addirittura vorresti annacquarlo peggiorandolo ulteriormente, quindi tu prima di me non lo useresti Wink
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