Son dati noti ormai da secoli che trovi ovunque, non ci son da far ricerche particolari e non c'e' nulla da dimostrare.
Anche solo per deduzione dai dati che dici, si capisce che piu' diluisci il prodotto, meno protegge da freddo, caldo, meno lubrifica la pompa e meno protegge da corrosione e morchie nel circuito.
Sperando che poi uno misceli il prodotto concentrato o faccia i rabbocchi con acqua distillata e non con acqua di rubinetto, altrimenti il calcare su un prodotto molto diluito darebbe problemi in breve tempo.
Come detto potrei fregarmene, venir sul forum, chieder quel che mi interessa e amen, ma mi sembra giusto dare un contributo se posso, anche per ricambiare chi ha speso del tempo per aiutare gli altri.
Non mi interessa aver ragione su miei gusti ed opinioni, ma quando si tratta di dati tecnici uno puo' dire che preferisce far diversamente per motivi suoi, ma non confutare dati gia' provati potendo portare altri ad aver problemi seguendo teorie errate, magari giuste per un certo utilizzo o con una certa manutenzione, ma non per la maggior parte degli utenti che usano la macchina su strada o solo qualche volta in pista.
Io non misuro i tempi, conto quanta gente resta dietro appena iniziano le curve e per star dietro a me di manico bisogna averne parecchio anche con auto migliori
La differenza e' che io dico di saper guidare bene, ma non dico di saper guidare meglio di tutti come ha detto lui senza saper nulla dell'interlocutore.
La supposizione e' la madre di tutti gli errori, dice un detto, se mi stuzzichi ovvio ribattere, ma son abituato a veder gente che sottovaluta erroneamente gli altri
Io non devo dimostrare nulla a nessuno, ma lui sbaglia a pensare di esser piu' bravo di tutti solo perche' gira in pista spesso, al massimo conosce meglio quel percorso (e vorrei vedere dopo tutto il tempo che ci ha passato), ma tutti guidiamo ogni giorno
Come detto, chiudiamo la polemica su altre cose, quanto dico e' tecnicamente provato, non e' una mia opinione, una maggior diluizione porta a minori prestazioni del prodotto, fatto innegabile e facilmente intuibile.
La convenienza di aver un liquido meno prestante non la vedo dal punto di vista tecnico per auto normali o in cui non si fanno lavori frequenti e invasivi come su quelle usate per vere gare.
Anche solo per deduzione dai dati che dici, si capisce che piu' diluisci il prodotto, meno protegge da freddo, caldo, meno lubrifica la pompa e meno protegge da corrosione e morchie nel circuito.
Sperando che poi uno misceli il prodotto concentrato o faccia i rabbocchi con acqua distillata e non con acqua di rubinetto, altrimenti il calcare su un prodotto molto diluito darebbe problemi in breve tempo.
Come detto potrei fregarmene, venir sul forum, chieder quel che mi interessa e amen, ma mi sembra giusto dare un contributo se posso, anche per ricambiare chi ha speso del tempo per aiutare gli altri.
Non mi interessa aver ragione su miei gusti ed opinioni, ma quando si tratta di dati tecnici uno puo' dire che preferisce far diversamente per motivi suoi, ma non confutare dati gia' provati potendo portare altri ad aver problemi seguendo teorie errate, magari giuste per un certo utilizzo o con una certa manutenzione, ma non per la maggior parte degli utenti che usano la macchina su strada o solo qualche volta in pista.
Io non misuro i tempi, conto quanta gente resta dietro appena iniziano le curve e per star dietro a me di manico bisogna averne parecchio anche con auto migliori

La differenza e' che io dico di saper guidare bene, ma non dico di saper guidare meglio di tutti come ha detto lui senza saper nulla dell'interlocutore.
La supposizione e' la madre di tutti gli errori, dice un detto, se mi stuzzichi ovvio ribattere, ma son abituato a veder gente che sottovaluta erroneamente gli altri

Io non devo dimostrare nulla a nessuno, ma lui sbaglia a pensare di esser piu' bravo di tutti solo perche' gira in pista spesso, al massimo conosce meglio quel percorso (e vorrei vedere dopo tutto il tempo che ci ha passato), ma tutti guidiamo ogni giorno

Come detto, chiudiamo la polemica su altre cose, quanto dico e' tecnicamente provato, non e' una mia opinione, una maggior diluizione porta a minori prestazioni del prodotto, fatto innegabile e facilmente intuibile.
La convenienza di aver un liquido meno prestante non la vedo dal punto di vista tecnico per auto normali o in cui non si fanno lavori frequenti e invasivi come su quelle usate per vere gare.